Bitcoin: il 10% dei profitti di Block, di Jack Dorsey, in BTC
Di Davide Grammatica
Block, la società di Jack Dorsey (fondatore di Twitter), ha comunicato che investirà il 10% dei profitti mensili in Bitcoin
La nuova mossa di Jack Dorsey
All’annuncio degli utili del Q1 2024 di Block, in grande rialzo rispetto all’anno precedente e superiori alle aspettative di diversi analisti, è seguito anche quello del nuovo piano di investimenti, che vedrà la società di Jack Dorsey aggiungere Bitcoin al suo bilancio convertendo il 10% dei profitti derivati da prodotti BTC.
Il “progetto di tesoreria” sarà inoltre open source, in modo tale che anche altre aziende possano seguire l’esempio. Ad oggi, la società avrebbe investito in BTC già 573 milioni di dollari, in crescita del 160% rispetto all’investimento iniziale.
“Crediamo che il mondo abbia bisogno di un protocollo ‘aperto’ per il denaro, che non sia posseduto o controllato da nessuna singola entità”, ha scritto Dorsey in una nota ufficiale. “Crediamo che Bitcoin sia il migliore e unico candidato per essere quel protocollo e, alla fine, diventare la valuta nativa di Internet”.
Gli sviluppi Block nelle crypto
Block, azienda di servizi finanziari e di mobile payment, ha registrato una crescita dell’utile lordo su base annua nel Q1 2024 del 25%, derivata da tutti i suoi servizi. Principalmente, quelli di Cash App, tra cui anche prodotti Bitcoin, aumentati del 60% rispetto al 2023. Si parla, più nello specifico, di 80,1 milioni di dollari, il cui 10% potrebbe appunto essere dedicato a nuovi acquisti di BTC.
Un altro business fondamentale è rappresentato dalla sviluppo di chip per il mining di Bitcoin, funzionale all’obiettivo di supportare il “mining decentralizzato” e autonomo.
L’impegno di Dorsey, infine, si riflette anche nel campo normativo, con la società impegnata con le autorità per consentire lo sviluppo di servizi crittografici ancora non conformi. Secondo NBC News, proprio in questi giorni i procuratori federali starebbero esaminando attentamente le attività dell’unità crypto dell’azienda.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!