Bitcoin a $ 42k in caso di approvazione ETF, “come minimo”
Di Davide Grammatica
Un report di Matrixport ha stimato intorno ai 42mila dollari l’obbiettivo minimo di Bitcoin in caso di approvazione dell’ETF spot BTC
Quale sarà la performance di Bitcoin?
Secondo la società crypto Matrixport, il prezzo di Bitcoin, in caso di approvazione (sempre più probabile e vicina) di un ETF spot BTC, raggiungerà una quota tra i 42mila e i 56mila dollari.
La stima di Matrixport si baserebbe sull’analisi delle attività di circa 15mila consulenti finanziari, e dalle conseguenze che potrebbe avere un flusso di denaro nell’ecosistema crypto tra i 12 e 24 miliardi di dollari tramite l’ETF in questione.
Un’altro spunto di riflessione proviene invece dall’analisi dell’aumento della capitalizzazione di Tether, la quale potrebbe essere un proxy per la crescita di BTC tramite i relativi afflussi dall’ETF.
Una stima della risposta di BTC
Il gruppo di consulenti finanziari presi in esame (cosiddetti RIA, “Registered Investment Advisor”) gestirebbe circa 5 bilioni di dollari, e un’allocazione di questi in Bitcoin potrebbe aggirarsi, verosimilmente, intorno all’1%. In altre parole: 50 miliardi di dollari.
“Tracciando un parallelo con gli ETF sui metalli preziosi, la cui capitalizzazione di stima aggirarsi intorno ai 120 miliardi di dollari, e supponendo che il 10-20% degli investitori in questo campo guardi a un ETF bitcoin per diversificare, potremmo assistere a ulteriori 12-24 miliardi di dollari di afflussi nell’ETF spot BTC”, si dichiara, inoltre, nel report.
I principali attori tra i richiedenti dell’ETF, tra cui BlackRock, Invesco, Valkyrie e Fidelity, stanno ancora aspettando una risposta positiva dalla SEC, e l’attesa potrebbe durare ancora 1-2 mesi, nonostante il crescente ottimismo.
La community, da questo punto di vista, sembra essere una sorta di pentola a pressione, tanto da essere sensibile anche alle recenti fake news girate in settimana, che hanno fatto schizzare i prezzi nonostante la repentina smentita.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!