Bitcoin a $42k in ripresa? Decidono Fed e nuovi tassi
Di Davide Grammatica
I nuovi tassi di interesse decisi dalla Fed potrebbero essere determinanti per il futuro a breve termine di Bitcoin. Appuntamento al 31 gennaio
Bitcoin e l’era post-ETF
Dopo essere sceso addirittura sotto i 38mila dollari, Bitcoin ha registrato una discreta reazione negli ultimi giorni, riportandosi al di sopra del livello dei $42k.
Tuttavia, a confermare o tradire questo rialzo, secondo alcuni esperti del settore, sarà un elemento esterno al mercato crypto, ovvero la decisione della Fed intorno ai nuovi (e primi) tassi di interesse del 2024. Tutto il settore finanziario guarda a questa decisione con particolare attenzione, in attesa del momento in cui la Fed potrebbe realmente iniziare ad abbassare i tassi di interesse.
La stessa incertezza rispetto a uno scenario del genere, starebbe determinando l’atteggiamento cauto degli investitori, tra mercati crypto, di materie prime e azionario, per questo, una decisione in questa direzione potrebbe rimettere in discussione tutti gli equilibri economici.
La nuova decisione sui tassi verrà presa dalla Fed il prossimo 31 gennaio, e per adesso le voci lasciano intendere che il presidente Jerome Powell intenda lasciare ancora una volta i tassi invariati. Tuttavia, i dati positivi dell’economia americana e un lento calo dell’inflazione potrebbero portare anche a decisioni inaspettate.
Quello che è certo, secondo gli analisti, è che un abbassamento avverrà comunque nel corso dell’anno, verosimilmente in primavera, intorno ad aprile. FED Watch, addirittura, indica le probabilità che i tassi rimangano invariati a gennaio al 97%, mentre al 47% nel mese di marzo.
Cosa aspettarsi dalla Fed
Come abbiamo riportato le scorse settimane, la Fed ha puntato nel recente passato a mantenere i tassi costanti, nell’intervallo del 5,25-5,50%, ma forse potrebbe essere giunto il momento di allentare la mano delle politiche monetarie.
Come ogni volta, saremo qui puntuali anche tra due giorni, ad aggiornare in tempo reale sulla decisione della Fed e sulle parole di Jerome Powell.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!