Bitcoin a $3 milioni entro il 2050? Ecco perché è POSSIBILE
Di Davide Grammatica
VanEck vede Bitcoin a $3 milioni entro il 2050, quando diventerà determinante nell’equilibrio delle dinamiche di mercato a livello globale
La visione più bullish
Matthew Sigel, responsabile per la ricerca nel settore delle risorse digitali presso VanEck, ha condiviso una visione decisamente bullish relativa al futuro di Bitcoin. Per Sigel ci troviamo già immersi in un mercato pienamente rialzata, il cui boost fondamentale potrebbe essere innescato dalle prossime elezioni americane.
Il parallelismo è con le elezioni precedenti del 2020, quando BTC registrò il suo rally più significativo della sua storia. Ma le prospettive, secondo VanEck, sarebbero ancora migliori, con Bitcoin che potrebbe addirittura raggiungere i $3 milioni entro il 2050.
Come dichiarato durante un’intervista alla rubrica “Squawk Box” della CNBC, BTC potrebbe infatti diventare un elemento determinante all’interno delle dinamiche del commercio globale, con un ruolo di asset di riserva in primis per le banche centrali di tutto il mondo.
Giocherebbero un ruolo fondamentale, in questa analisi, il possibile declassamento del debito Usa da parte di Moody’s, ma anche l’approccio delle nazioni BRICS, già impegnate in interessanti piani di sviluppo lato mining.
Il ruolo delle nazioni BRICS
L’urgenza di queste nazioni di svincolarsi dalla dipendenza del dollaro Usa, unita alla crescita del debito americano, potrebbe creare le condizioni ideali per una crescita importante della prima criptovaluta, che già oggi è supportata da interessanti iniziative di supporto da parte di governi quali Argentina, Emirati Arabi Uniti e Russia.
Qualche giorno fa abbiamo già trattato della partnership tra BitRiver e il Russian Direct Investment Fund (RDIF), per la creazione di nuove strutture per il mining. E questo, secondo Sigel, potrebbe “spianare la strada all’utilizzo di Bitcoin nel commercio internazionale”.
Le prospettive a lungo termine vedono BTC toccare i $100.000-200.000 nei prossimi mesi, per un modello che prevede il raggiungimento dei $3 milioni entro il 2050 se Bitcoin diventerà un asset di riserva istituzionale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!