Bitcoin a $63k sulla spinta del tentato assassinio di Trump
Di Davide Grammatica
Superare i $60k nel breve, per Bitcoin, sembrava ormai impossibile, ma le probabilità di elezione di Trump salite alle stelle hanno cambiato tutto
Bitcoin torna a spingere
Il tentato omicidio di Donald Trump ha aumentato a dismisura le sue probabilità di vittoria alle ormai prossime elezioni Usa. Nel frattempo, anche i mercati finanziari hanno avuto uno scossone, con gli asset legati in qualche modo alla vittoria del candidato repubblicano a segnare le variazioni di prezzo più rilevanti.
Sono i cosiddetti “Trump trades”, che si muovono rispetto all’approccio politico promesso dall’ex presidente caratterizzato da una politica commerciale aggressiva e una regolamentazione più flessibile. E tra i vari asset, oltre a quelli per esempio legati alle questioni climatiche (le più ‘polarizzate’ da Trump), c’è anche Bitcoin.
La prima criptovaluta cercava da settimane la forza per riconquistare il supporto fondamentale dei $60mila dollari. Non erano bastati nemmeno dati sull’inflazione più favorevoli del previsto, e la pressione di vendita stava condannando BTC a un assetto ribassista.
Trump sempre più legato a BTC
L’attentato a Trump sembra però aver cambiato completamente questo scenario. Bitcoin è cresciuto di circa il 7% nel weekend, per una performance talmente solida da trascinarsi dietro anche il resto del settore crypto.
Su Polymarket, le probabilità di vittoria di Trump alle prossime elezioni sono salite del 70%, e anche tutti i token legati al mondo poliFi, come MAGA o TREMP, sono tornati a registrare un boom nei prezzi.
Il mondo crypto, negli ultimi messi, ha trovato in Trump un nuovo “sostenitore”. E da un punto di vista politico la parte repubblicana sembra ormai avare il favore della community. Una scommessa vinta, se si vuole, da Trump stesso, che da tempo ha individuato nel mondo crypto un fondamentale ago della bilancia elettorale.
Giusto il prossimo 27 luglio, proprio il candidato presidente dovrebbe parlare, a Nashville, alla Bitcoin Conference 2024.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!