Bitcoin a un passo dai $70mila: tutte le crypto in RIALZO
Di Davide Grammatica
Al discorso di Trump alla Bitcoin Conference 2024 è seguito un netto rialzo del settore crypto, e nemmeno Mt Gox sembra far più paura
BTC punta i $70k
A circa due mesi dall’ultima volta, Bitcoin sembra star tentando di riconquistare i 70mila dollari. Questo supporto psicologico è fondamentale per sperare di toccare nuovi ATH, ma soprattutto per scongiurare un calo del prezzo in un momento storico in cui le variabili sono molte.
Il discorso di Donald Trump alla Bitcoin Conference 2024 ha dato di certo il boost decisivo al rialzo della prima criptovaluta. Il candidato non è stato avaro di promesse, ma anche se siamo in clima elettorale non si può non constatare un suo concreto appoggio all’industria crypto.
Come abbiamo già raccontato ieri, il suo speech è stato molto chiaro: gli USA diverranno la capitale mondiale di Bitcoin. “Voglio che la maggioranza dei Bitcoin siano minati negli USA!”, ha dichiarato, per un’industria del mining che potrebbe diventare centrale nell’economia americana. Per non parlare dell’intenzione di creare una riserva strategica di Bitcoin per gli Usa, a partire da quelli che il governo già possiede a seguito di varie confische nel passato.
La reazione delle altcoin
Nel mentre, fattori “bearish” come la distribuzione dei fondi ai creditori di Mt Gox fanno sempre meno paura. Bitcoin Cash (BCH), addirittura, registra una performance fuori dall’ordinario (+10%) in un contesto in cui avrebbe dovuto soffrire più di altri token. E per le altcoin la situazione sembra positiva in generale, con realtà come Ethereum, Solana, XRP e BNB Chain tutte con prestazioni dal 2% al 6% in rialzo. Per Ethereum, invece, un +4% che ha permesso ad ETH di superare i $3.300.
Si scalda, inoltre, anche il mercato memecoin, con BRETT che ha attirato le maggiori attenzioni nell’ecosistema Base. Con un +11% in 24h è tra le migliori della sua categoria, in cui paradossalmente sono invece i token legati a Trump a performare peggio. MAGA (TRUMP) segna un -18% settimanale, mentre TREMP il -10% nello stesso intervallo di tempo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!