Bitcoin bacia il 2024 superando i 45mila dollari!
Di Davide Grammatica
Intorno all’ETF spot Bitcoin iniziano a girare voci di “approvazione”, e BTC apre all’anno nuovo assestandosi sopra i 45mila dollari
2024 anno della svolta per BTC?
La community crypto continua a monitorare l’attività della SEC, che da un momento all’altro potrebbe finalmente dare il via libera agli ETF spot Bitcoin, ma bastano le voci di un’approvazione ormai alle porte a smuovere gli entusiasmi dei trader rialzisti e riportare BTC sopra i 45mila dollari.
I 45k non venivano superati da BTC da aprile 2022, quando ancora non si parlava del pesante bear market che avrebbe caratterizzato i mesi successivi, e tornare a questi livelli non è stato semplice, visto che la prima delle criptovalute è riuscita a invertire il suo trend ribassista nonostante crisi bancarie e tutti i problemi del settore CeFi, tra fallimenti e processi legali.
Nella giornata di capodanno, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha superato gli 836 miliardi di dollari, per un volume di scambio superiore ai $22 miliardi. E il 2023 si è chiuso con un +171%, grazie a un aumento del 13% nell’ultimo mese e del 5% nelle ultime ore (a gennaio 2023, BTC segnava $17k).
Gli ETF Bitcoin al varco
Il trend rialzista è guidato, come abbiamo imparato in questi mesi, dalla narrativa creatasi intorno agli ETF spot BTC, e la community si aspetta che questo nuovo strumento finanziario negli Usa possa dare il boost necessario a raggiungere addirittura nuovi ATH.
Una visione del genere è favorita anche dagli attori istituzionali coinvolti, come BlackRock o Fidelity, ma allo stesso tempo non è da dare per scontata. Allo stesso tempo, infatti, ad alcuni non sembra inverosimile che l’evento ETF sia già “prezzato”, e che quindi ci si stia solamente avvicinando a un gigantesco “sell the news”.
Chi vivrà, vedrà. Nel mentre, non dispiace certamente alla community crypto tornare a vedere BTC ai livelli precedenti alle disfatte di TerraUSD e FTX, nonché vederlo superare in capitalizzazione di mercato Tesla (750 miliardi) e Meta (774 miliardi).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!