Bitcoin: l’attività on-chain rispecchia il pre-halving 2020
Di Davide Grammatica
Le operazioni degli holder di Bitcoin sembrano ricalcare quelle di dicembre 2020, con l’offerta dei LTH ai minimi degli ultimi 18 mesi
I movimenti pre-halving
Già nelle scorse settimane avevamo segnalato come l’offerta di Bitcoin derivante da investitori a lungo termine (LTH) sui cex fosse in diminuzione, a dimostrazione di come diversi utenti di lungo corso abbiano iniziato a fare profitto sulle loro posizioni.
Uno scenario che potrebbe segnalare l’inizio della fine del movimento rialzista di BTC, che ricalca però, come sottolinea Bitfinex, anche l’atteggiamento tipico del mercato nel periodo precedente all’halving.
“Il ‘dimezzamento’ di questa settimana è fondamentale per la dinamica dei prezzi di BTC”, si legge nel report. “Si segnala un notevole aumento dei bitcoin che lasciano gli scambi centralizzati, nonché una diminuzione dell’offerta ‘inattiva’ da oltre un anno, al suo minimo degli ultimi 18 mesi”.
Le attuali azioni dei detentori rispecchierebbero quelle osservate nel dicembre 2020, poco prima della bullrun dell’epoca. Questo modello suggerirebbe quindi l’ingresso in una fase di crescita simile.
Sale la tensione per l’halving
CryptoQuant registra gli stessi dati, con le riserve di Bitcoin sui cex calate da 2,8 milioni di BTC a 1,94 milioni dall’inizio del 2021.
La forte correzione dei prezzi dell’ultimo weekend spinge ancora di più l’attenzione dei trader all’halving, ora evento decisivo per un imprevedibile movimento dei prezzi nel breve termine.
Sebbene da molti il dimezzamento sia visto come evento “bullish” nel medio termine, infatti, non sono da escludere correzioni repentine che necessitano di grande cautela.
I fattori geopolitici non fanno che alimentare ancora di più la volatilità dell’asset, ed è quindi particolarmente complicato prevedere il comportamento di Bitcoin nei prossimi giorni. Per non parlare dei flussi di capitale derivati dagli ETF, elemento del tutto estraneo nei cicli precedenti.
Secondo le stime attuali, l’halving dovrebbe avvenire nella notte del prossimo 20 aprile, una volta convalidato il blocco n° 840.000.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!