Bitcoin BALZA verso i 28.000$: criptovalute pronte a ripartire?
Di Luca Boiardi
Stanotte Bitcoin è rimbalzato sopra i 28.000 per poi stabilizzarsi nell'area. Il mercato criptovalute è pronto alla ripartenza?
Il falso movimento ribassista di Bitcoin e il rimbalzo
La fine della scorsa settimana, Bitcoin ci aveva illuso di aver perso il supporto principale a 26.500$, ma nella nostra video analisi avevamo notato qualche anomalia (potete rivedere la video analisi qui).
In primis, l’ Open Interest stava crescendo notevolmente durante un dump, cosa molto strana.
In secondo luogo, il dump non aveva preso la liquidità sotto i minimi (sweep), limitando la sua forza.
Questo di fatto ci faceva pensare ad una possibile trappola, e così è stato: la chiusura settimanale è stata sopra al supporto, con alcuni interessanti segnali di forza per il mercato delle criptovalute. Vediamoli.
Una buona chiusura settimanale per Bitcoin
Iniziamo con la candela settimanale, time frame più importante.
Essa mostra due segni di forza: il primo è la lower shadow lunga, che palesa offerta totalmente assorbita.
Il secondo è il recupero del precedente low a 27.600$ che, se ora verrà confermato come nuovo supporto, potrebbe iniziare il movimento di recupero.
La struttura non è ancora alterata (high e low decrescenti sul breve, ad indicare storno dopo la precedente leg up): affinché ciò accada occorrerebbero un higher low sopra i 26.735 e/o un higher high sopra i 29.242.
Proviamo a zoomare su time frame giornaliero, per osservare meglio le dinamiche e dove guardare per analizzare un’eventuale propagazione rialzista.
Ti ricordiamo anche che da qui puoi vedere le quotazioni delle criptovalute oggi in tempo reale!
Time frame giornaliero: breakout?
Il giornaliero, invece, mostra già un primo breakout: i precedenti due high sono stati superati, creando un potenziale bottom locale.
Dico potenziale poiché in questo periodo i falsi movimenti sono molto frequenti, quindi è necessaria una dose extra di cautela.
Ritestare dall’alto i 27.600 (vecchio low su TF settimanale e livello chiave anche su D) sarebbe un bel segno di domanda, se ad esso seguisse un’ulteriore leg up.
Al contrario, la perdita dei 27.000-27.200 assorbirebbe questo breakout, riportandoci alla situazione di pochi giorni fa.
In conclusione: qualche primo segnale di ripartenza c’è. Ora è più importante che mai che non venga immediatamente assorbito e che si propaghi ai time frame maggiori, con gli scenari indicati poco sopra.
Stasera, sul nostro canale YouTube, approfondiremo questa analisi con un nuovo video dedicato, dove esploreremo meglio insieme anche l’evoluzione dell’open interest e gli altri dati! Non perdertelo!