El Salvador: Bitcoin Bond in arrivo
Di Gabriele Brambilla
In El Salvador è passata la legge che apre le porte a tutte le crypto e getta le basi per i Bitcoin-bond e la Bitcoin City. Adesso si fa sul serio!
Nuova legge crypto-oriented
La legge che apre la strada alle obbligazioni in bitcoin e all’utilizzo di altre criptovalute in El Salvador è stata approvata.
Il Parlamento dello Stato centramericano ha espresso parere positivo con 62 voti favorevoli, 16 contrari e nessuna astensione. Ora manca solo la sicura ratifica del presidente Bukele, che potrà quindi proseguire con il suo piano per un Paese sempre più orientato verso le criptovalute.
Il disegno era già in discussione da tempo e sembrava in procinto di ricevere l’approvazione.
La nuova legge sull’emissione di risorse digitali ha grande portata.
Innanzitutto, essa stabilisce una struttura per tutti gli asset digitali. A Bitcoin, moneta a corso legale già da tempo, potranno quindi affiancarsi altre “colleghe”.
La normativa rende poi possibile l’arrivo dei cosidetti bitcoin bond, su cui si sta lavorando da circa un anno.
I bond sono pensati per raccogliere capitali da indirizzare su diversi fronti:
- Ripagare il debito sovrano di El Salvador.
- Creare un’industria nazionale dedicata al mining di BTC.
- Finanziare la costruzione della famosa Bitcoin City.
Questi strumenti finanziari sono noti anche con i soprannomi di Volcano Bond e Volcano Tokens; ciò è dovuto al fatto che la Bitcoin City, e il mining hub in essa contenuto, verrà alimentata con energia green, prodotta sfruttando il vicino vulcano Conchagua.
Probabilmente, El Salvador creerà una speciale zona economica, così da richiamare aziende e investitori dall’estero, ingolositi dallo speciale trattamento riservato.
Tasse ridotte e regolamentazione amica delle criptovalute in vista, con un occhio di riguardo anche per i cittadini del Paese. Nel frattempo, tornando per un attimo in Italia, è entrata in vigore la nuova legge sulla tassazione crypto.
Bitcoin Bond: come funzioneranno?
Stando a delle stime, ci si aspetta che i bond possano raccogliere circa 1 miliardo di dollari.
La proposta in sede ufficiale prevede una durata di 10 anni con un tasso annuale del 6,5%. Il valore dovrebbe essere espresso in dollari americani.
Al momento però non ci sono ancora informazioni certe. Infatti, l’approvazione della legge non crea automaticamente il bond ma ne getta le indispensabili fondamenta.
Dovremo avere ancora un po’ di pazienza ma una cosa è certa: El Salvador procede spedito e aspira a diventare uno dei principali centri crypto-finanziari al mondo.
Seguimi su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale. Visita il mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e approfonditi video di analisi.