Read this article in English
Bitcoin: corsa sopra i $64k risposta a dati macro favorevoli
Di Davide Grammatica
La Cina spinge ancora al rialzo Bitcoin, con i trader che ora valutano il nuovo stimolo economico sullo sfondo dei dati Usa
La risposta di BTC ai mercati globali
Con un +3,3% nelle ultime 24 ore, Bitcoin sembra reagire con ottimismo al nuovo stimolo economico annunciato dalla Cina. Come già anticipato, il governo cinese ha promesso di “aumentare significativamente” il suo debito per sostenere la sua crescita del paese, lasciando spazio ai mercati azionari di puntare al rialzo.
È quello che è successo, pur con qualche eccezione, in queste ore, con i principali indici azionari asiatici tutti in rialzo. L’Hang Seng ha aperto con un +0,4%, il Nikkei 225 con un +0,57% e lo Shanghai Composite con un +1,6%.
Pechino sarebbe pronta a emettere oltre 325 miliardi di dollari in obbligazioni del tesoro, per uno scenario che potrebbe aprire la strada a un aumento di valore degli asset ad alto rischio, tra cui Bitcoin.
Finalmente “uptober”?
La stessa dinamica si era verificata già lo scorso mese, con BTC sopra i $65k a seguito dell’annuncio di una prima iniezione di liquidità da parte del governo cinese. A queste misure seguono oggi però anche condizioni macroeconomiche più favorevoli, a partire da un’inflazione Usa in calo nonostante un mercato del lavoro più performante rispetto alle aspettative.
La Fed potrebbe in futuro essere più cauta nelle sue misure di allentamento dei tassi di interesse, ma gli analisti sembrano concordi nel giudicare un contesto comunque favorevole per un potenziale rally di BTC verso nuovi ATH.
Questo “uptober” iniziato con il freno a mano tirato potrebbe quindi, di conseguenza, recuperare il terreno perso in un ambiente macroeconomico piuttosto buono.
Sempre più decisive, in questo senso, saranno le elezioni Usa, per molti il vero evento catalizzatore di una ripresa del settore. Polymarket indica Donald Trump in vantaggio su Kamala Harris di ben 9 punti percentuali (54% contro il 45%), e la sua vittoria sembra essere lo scenario migliore per la prima criptovaluta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!