Read this article in English
Bitcoin CROLLA di nuovo sotto i $100k: cosa sta succedendo?
Di Davide Grammatica
FOMC in arrivo e il nuovo caso DeepSeek (AI cinese) pesano sui mercati e soprattutto su Bitcoin, che perde di nuovo il supporto dei $100k

Nuovi problemi per Bitcoin
La settimana si apre in rosso. I mercati azionari in difficoltà hanno avuto un impatto rilevante su Bitcoin, che in 24 ore registra un calo di circa il 6%, e che perde di nuovo il supporto dei $100k in un gennaio particolarmente volatile.
I trader hanno reagito in vari modi. C’è chi di è mostrato tranquillo rispetto a una sana correzione in vista di un rialzo più solido, e chi invece ha rivalutato al ribasso il suo minimo locale nel medio termine. Arthur Hayes, per esempio, ha preventivato per BTC un crollo fino ai $75.000 (supporto dal quale potrà arrivare a toccare i $250k entro il 2025).
Reversing the order of my tryptic essay series.
The Ugly will be published tomorrow morning. I am calling for a $70k to $75k correction in $BTC, a mini financial crisis, and a resumption of money printing that will send us to $250k by the end of the year. pic.twitter.com/wohvbKkXOf
— Arthur Hayes (@CryptoHayes) January 27, 2025
Gli appuntamenti macroeconomici sono una delle variabili principali per determinare il futuro della prima criptovaluta. Con il FOMC in arrivo ci si aspetta un brusco stop ai tagli ai tassi di interesse iniziati nel 2023 (e che avevano supportato il rialzo di BTC). Questo, nonostante un Donald Trump particolarmente ottimista e che “pretende” degli ulteriori tagli in virtù della sua nuova politica economica-energetica. Ci si aspetta, a questo punto, un confronto con il presidente della Fed, Jerome Powell, oppure una risposta da parte di quest’ultimo.
Il caso DeepSeek
Ciò che più sembra aver influito sull’andamento della prima criptovaluta, tuttavia, sembra essere la correzione improvvisa del mercato azionario, nata dall’ascesa della startup AI cinese DeepSeek, ora (e improvvisamente) in diretta competizione con ChatGPT. I futures del Nasdaq sono crollati del 2% il 27 gennaio, e le azioni statunitensi, nel complesso, rischiano di perdere oltre un bilione di dollari di valore all’apertura.
Ha fatto scalpore, in riferimento a DeepSeek e ChatGPT, l’importante differenza di prezzi tra i due prodotti, al vertice di una serie di vantaggi già individuati dagli utenti a favore della piattaforma cinese (gratuita su Apple Store). In questo senso, è una naturale conseguenza l’improvvisa preoccupazione degli investitori nelle big tech Usa.
Bisognerà osservare, arrivati a questo punto, il comportamento di BTC in relazione al movimento del mercato azionario. “Nel 2024, BTC e il Nasdaq hanno mostrato una correlazione storicamente forte, che ha raggiunto oggi livelli senza precedenti”, si legge in un’analisi di CryptoQuant. “E una tendenza simile può essere osservata anche con l’S&P 500, sebbene vi siano stati brevi periodi di disaccoppiamento”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!