Bitcoin: crolla la dominance (mai così velocemente in 5 mesi)
Di Davide Grammatica
In un contesto già molto volatile, le notizie intorno ai rimborsi di Mt. Gox stanno colpendo Bitcoin affossandone la dominance sul mercato crypto
La dominance di BTC tocca nuovi minimi
In una settimana apertasi all’insegna della pressione di vendita, generata principalmente dall’annuncio del via ai rimborsi ai creditori di Mt. Gox, Bitcoin sembra soffrire particolarmente, anche in rapporto alle performance di altre altcoin.
La propria posizione sul mercato rispetto alle alt si è ristretta particolarmente nelle ultime ore, verosimilmente proprio per il pessimismo degli investitori rispetto ai risarcimenti alle vittime dell’hack di Mt. Gox nel 2014.
In 24 ore, secondo i dati raccolti da TradingView, la dominance di BTC sarebbe calata dell’1,8%, attestandosi quindi al 54,64%. Anche se di primo acchito non certo impressionante, questo calo sarebbe il più importante dallo scorso 12 gennaio.
Troppe preoccupazioni per BTC?
La preoccupazione degli investitori ha le sue ragioni. La ridistribuzione di 140.000 BTC ai creditori in questione potrebbe infatti creare un eccesso di offerta nel mercato, e i trader sembrano intenzionati a prendersi le dovute precauzioni. E se a questo si aggiungono le operazioni di vendita dei miner e gli outflow degli ETF, la situazione di BTC nel breve non sembra delle migliori.
Altri analisti, al contrario, sostengono che la pressione di vendita in arrivo per i rimborsi di Mt. Gox potrebbe essere più contenuta.
“L’importo esatto dei fondi Mt. Gox da distribuire a luglio non è specificato, e fa parte di un piano di rimborso più ampio che include 142.000 BTC e 143.000 BCH e valuta fiat per 432 milioni di dollari”, si legge, per esempio, in una nota del VC Web3 Tagus Capital. “I creditori di Mt. Gox potrebbero anche ‘holdare’ i loro BTC anziché venderli, poiché sono investitori a lungo termine che hanno resistito alle precedenti offerte per rimborsi in USD e potrebbero dover affrontare un’imposta sulle plusvalenze”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!