Bitcoin CROLLA verso i $57k: cosa sta succedendo?
Di Davide Grammatica
Perso il livello dei $60k, il sentiment su Bitcoin non può che essere negativo, e la pressione di vendita non dà segni di cedimento
Bitcoin sotto i $60k
Bitcoin sotto i $60mila ha mandato in allerta tutta la community crypto. E non poteva essere altrimenti, visto che la perdita di questo supporto psicologico fondamentale potrebbe complicare la situazione di BTC nel medio termine.
In sole 24 ore, BTC ha perso circa il 4,5%, minacciando in queste ore di scendere a toccare i $57k. Pesa sul movimento del prezzo della prima criptovaluta la costante pressione di vendita derivante da più fronti. Si era parlato, nei giorni scorsi dei movimenti dei trader in previsione dei rimborsi di Mt. Gox, ma a influire concretamente in questi giorni sembra essere l’azione del governo tedesco, che continua a minacciare la vendita di una quota di 50mila BTC sequestrata nel 2013 con vari trasferimenti su exchange.
E come al solito, il movimento ribassista potrebbe essere sostenuto da una serie di elementi conseguenti quali prelievi massicci e liquidazioni. Per non parlare della reazione del settore mining.
Gli elementi a sfavore di BTC
Si aggiunge poi, a tutto ciò, la performance altalenante degli ETF spot BTC, che tornano a registrare outflow tradendo ancora una volta segnali di ripresa.
Per le altcoin, tra l’altro, la situazione non è certo migliore. Anzi, Lookonchain ha segnalato nelle ultime ore movimenti di una whale che descrive appieno la situazione, e che ha veduto diversi token (LDO, AAVE, UNI e FXS) per un totale di circa 16 milioni di dollari.
Le liquidazioni sono anch’esse, di conseguenza, in aumento, con 36 milioni di dollari “bruciati” solo su BTC nell’ultima giornata (più del doppio rispetto alla giornata precedente).
Il settore mining contribuisce concretamente al ribasso di BTC dati i margini di guadagno sempre più ristretti per la loro attività. La vendita di BTC è una scelta obbligata per tutelare le loro operazioni e sostenere la redditività, ma questo non fa che incrementare la pressione di vendita.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!