Bitcoin CROLLA verso i $62k: aumenta la pressione di vendita
Di Davide Grammatica
Aumentano le liquidazioni delle posizioni rialziste e Bitcoin vede rosso: si scende verso i $62mila dollari. E per le altcoin la situazione è anche peggiore
Bitcoin sempre più GIÙ
Bitcoin non sembra essere riuscito a invertire il trend ribassista iniziato la scorsa settimana, e anzi scende verso i $62mila dollari sotto il peso delle liquidazioni delle posizioni rialziste ($150 milioni di dollari nel fine settimana).
Si registra, nello specifico, un calo del 3% in 24 ore per BTC, a cui ha risposto una performance anche peggiore di tutto il settore altcoin. Ethereum viaggia più o meno sullo stesso ritmo, mentre sono i principali L1 a soffrire particolarmente. Solana tocca il -7% in una giornata, per una performance settimanale che non lascia speranze per una ripresa nel breve. Nel loro insieme, le 20 crypto a maggiore capitalizzazione hanno perso il 4% nello stesso intervallo di tempo.
Pesano nelle ultime ore soprattutto le liquidazioni di posizioni long, per un trend che secondo doversi analisti sarebbe stato innescato dalle vendite massicce dei miner BTC.
“I miner sono stati costretti a vendere dati i prezzi di produzione più elevati nel post-halving”, si legge in un report di QCP Capital. “Le disponibilità di bitcoin dei miner sono scese al livello più basso degli ultimi 14 anni, con riserve totali inferiori a 50.000 BTC dall’inizio dell’anno”.
Aumenta la pressione di vendita
Si aggiunge a tutto questo, inoltre, un’improvviso aumento dell’offerta derivato dall’azione del governo tedesco, che avrebbe venduto circa 3.000 BTC e che avrebbe intenzione di venderne altri 47.000, ovvero la quota sequestrata nel 2013 dalle autorità del paese a un sito pirata nel 2013.
Il calo delle ultime ore contribuisce a rendere la performance settimanale di BTC una delle peggiori del 2024. E la correzione potrebbe protrarsi ancora, dato l’incremento delle vendite da parte delle whale e una performance degli ETF spot BTC ancora negativa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!