Bitcoin “CROLLA” verso i $91k: cosa sta succedendo?
Di Davide Grammatica
Con Bitcoin che scivola verso i $91k vien da chiedersi se approfittare del “dip” o difendersi da ulteriori ribassi: come ci si può muovere in questa situazione?
La correzione di BTC scuote la community
Dopo aver sfiorato i $100k, Bitcoin si ritrova in queste ore a scivolare verso i $91k sotto il peso dei long term holder che realizzano i loro profitti. Il trend era già iniziato a fine settembre, ma fattori quali elezioni americane e flussi istituzionali hanno spinto BTC sempre più in alto.
La mancata conquista dei $100k ha, per forza di cose, generato questa correzione, che rimane tuttavia “fisiologica” in un corretto andamento rialzista. Rimane da vedere, a questo punto, quanto l’attività speculativa possa influire su un ulteriore correzione ribassista, e se il sentiment (comunque più che positivo) riuscirà a sostenere ancora BTC.
Non aiuteranno, in questo momento, gli ETF spot BTC. Nell’ultima giornata è stata interrotta una lunga serie positiva di net-inflow giornalieri, con deflussi per $438 milioni.
Nei giorni precedenti, come riportato anche da noi i giorni scorsi, erano stati accumulati oltre $3,4 miliardi negli ETF spot BTC, che ora però sembrano soffrire sotto il peso dei pesanti outflow provenienti soprattutto da BITB di Bitwise ($280 milioni), GBTC di Grayscale ($158,2 milioni) e FBTC di Fidelity ($134,7 milioni).
IBIT di BlackRock rimane l’unico prodotto a non vedere outflow, con $267,8 milioni in entrata anche in una giornata così negativa.
Rimangono in positivo anche gli ETF spot ETH, ma l’azione del prezzo di BTC sembra pesare molto di più nel determinare l’andamento di ETH, scivolato anch’esso verso i $3.300.
Perché rimanere ottimisti
Nonostante questa brisca correzione, gli elementi per rimanere ottimisti ci sono. Santiment, per esempio, ha svelato come una gran parte dei LTH abbia comunque accumulato BTC nel mese di novembre per un valore di circa $6,06 miliardi. Di fatto, quindi, gli investitori rimangono in generale rialzisti.
Secondo Polymarket, la possibilità che BTC possa toccare i $90k si attesta al 48%, mentre il raggiungimento dei $100k è quotato al 52%.
🐳 Is it time to panic after Bitcoin has opened the week with a mild retrace below $95K? Whales and sharks certainly don’t think so. In November alone, wallets with at least 10 BTC have now accumulated 63,922 more coins (worth $6.06B). As long as they continue moving their… pic.twitter.com/6EVS9UtFtm
— Santiment (@santimentfeed) November 25, 2024
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!