Bitcoin: i dati CPI frenano BTC e spingono l’azionario
Di Davide Grammatica
Bitcoin, al contrario del mercato azionario, risponde ai dati CPI Usa (che vedono l’inflazione in rialzo) scivolando brevemente sotto i $70k
BTC e inflazione Usa
L’inflazione americana ha sempre rappresentato in questi mesi un fattore determinante nell’azione del prezzo di Bitcoin. Meno, a dir la verità, di recente, tra un rally che ha distratto molti da fattori macroeconomici e tassi di interesse stabili da tempo.
Basta poco, tuttavia, a cambiare le cose (pur senza veri stravolgimenti). Il Consumer price index (CPI), secondo il Bureau of Labor Statistics, ha segnato una crescita del 3,2% annuale (CPI core, 3,8%), superando il 3,1% previsto, e si allontana ancora di più dal target ideale del 2%.
Il risultato è una discreta correzione di tutto il settore crypto, che dopo la cavalcata di BTC oltre i $70k ha trovato un primo ostacolo. Come la prima criptovaluta (che comunque mantiene ad ora il supporto ai 70mila dollari), così tutte le altre, il mercato che non saprebbe ancora come reagire alla politica della Fed, sempre in bilico rispetto alla decisione di tagliare i tassi o meno (la decisione, rispetto a questo, sarà presa la prossima settimana).
Si aspettano le mosse della Fed
Verosimilmente, la Fed non potrà giustificare un taglio ai tassi di interesse in uno scenario in cui l’inflazione è in aumento, e questo non fa che aumentare i dubbi rispetto al futuro.
Rispetto a ciò, il rally di Bitcoin potrebbe comunque sovrastare questioni di politica monetaria Usa, dato che la performance delle scorse settimane non sembra aver fatto perdere l’assetto palesemente rialzista dell’asset. Ma non si esclude che le decisioni della Fed possano lo stesso influire nel trend.
È curioso notare, ad ogni modo, come invece il mercato azionario abbia reagito positivamente, con l’indice S&P 500 scambiato in rialzo dell’1% e il Nasdaq Composite dell’1,3% nella giornata di oggi
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!