Bitcoin di nuovo a $100k: aria di SVOLTA tra le crypto
Di Davide Grammatica
La prima criptovaluta riconquista i $100k, ma le performance migliori sono delle altcoin. Cosa dobbiamo aspettarci ora?

Cambia tutto tra le crypto
Con ETH sopra i $2.000 e BTC che riconquista i $100k nella community crypto torna a crescere l’euforia. Si torna a parlare addirittura di “altseason” nonostante i tempi non siano affatto maturi, ma la performance del settore altcoin non è da sottovalutare, soprattutto in rapporto alle prestazioni degli ultimi mesi.
Ethereum non stava così in alto da marzo, e con un balzo non indifferente sembra risvegliare token sopiti da tempo. Si registrano infatti movimenti al rialzo importanti da parte di Dogecoin, Cardano, Sui e Bitcoin Cash su tutti.
Il guadagno di Bitcoin è più modesto (+2,7%), e segnala un temporaneo spostamento di slancio verso le altcoin.
Le migliori altcoin hanno riacceso la FOMO degli investitori più avvezzi al rischio, e questo si può vedere anche da un picco nell’attività sui social, con un balzo delle menzioni crypto.
Occhio ai falsi allarmi
Tuttavia, il dominio di Bitcoin resta alto al 64%, e questo suggerisce che il sentiment potrebbe “precedere” la realtà. La strada per una vera altcoin è ancora lunga.
Secondo CryptoQuant, la fase dei “pump generalizzati” è finita, e che solo alcune altcoin sopravviveranno nel lungo termine. Tra i candidati: quelle legate a ETF in attesa di approvazione (XRP, Solana, Cardano, Litecoin) e progetti con modelli di business sostenibili.
Un segnale di prudenza è stato lanciato anche Santiment: l’aumento delle menzioni social su “altseason” anticipa spesso, paradossalmente, fasi di correzione.
“I migliori ingressi nei cicli altcoin avvengono quando la massa le ignora,” ha scritto Brian Quinlivan. “Il passaggio dall’investimento razionale alla frenesia speculativa può essere rapido e pericoloso.”
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!