Bitcoin: dominance ai massimi, in rottura con il passato
Di Davide Grammatica
La dominance di Bitcoin minaccia nuovi massimi annuali (ma non una fase ribassista): cosa ci si può aspettare dal mercato altcoin?
Bitcoin e un ciclo “atipico”
La dominance di Bitcoin, alla fine di un’estate turbolenta dal punto di vista del prezzo di BTC, continua a minacciare nuovi massimi. Di per sé, ciò non è un dato negativo, ma storicamente ha sempre rispecchiato un trend ribassista del mercato, in cui gli investitori solitamente si ritirano dai rischi della loro esposizione su crypto più “rischiose”. Al contrario, la dominance cala storicamente quando i trader scommettono sul rialzo del mercato, ma tutto ciò non sembra descrivere per nulla lo scenario attuale.
Nonostante non si stia vivendo una fase evidentemente ribassista del mercato, infatti, la dominance di BTC rimane solida sopra il 54%, a poca distanza dal picco annuale del 54,3%, registrato a metà agosto. E non si vedono nemmeno segni di indebolimento in un anno in cui il minimo risale a settembre 2023 (46,35%). A metà gennaio la dominance di BTC segnava 47,6%, metà aprile il 51,9%, il tutto per un andamento tutt’altro che ribassista.
I motivi di un andamento del genere, del tutto scollegato dai cicli passati, possono essere diversi, ma alcuni in particolare sembrano convincere gli analisti. Il più semplice è che si tratti di un ciclo squisitamente atipico e che non segua schemi tradizionali. Mentre il più popolare è che una corsa al rialzo vera e propria si debba ancora vedere, sufficiente almeno a comprimere la dominance di BTC.
A quando l’altcoin-season?
Rispetto al mercato altcoin, tuttavia, gli investitori sembrano essere particolarmente cauti. Se alcune alt potrebbero sicuramente guidare il rialzo potenziale del settore, in pochi sembrano aspettarsi un rialzo collettivo, e ancora meno sembrano quindi intenzionati a effettuare investimenti indiscriminati (al contrario di quanto successo in passato).
In altre parole, se anche ci sarà una nuova altcoin-season, difficilmente questa avrà le caratteristiche di quelle passate, e il motivo affonda le sue radici proprio nella dominance di BTC, che a sua volta sembra rivelare il cambio di atteggiamento tra gli investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!