Bitcoin: dominance mai così alta da tre anni
Di Davide Grammatica
La dominance di Bitcoin ha toccato il massimo degli ultimi tre anni, e le altcoin rimangono indietro nonostante la spinta degli ETF spot ETH
Il “dominio” di BTC
La Bitcoin “dominance” ha raggiunto nelle ultime ore il 53,68%, toccando il massimo degli ultimi tre anni per una capitalizzazione di mercato da 1.270 miliardi di dollari. La posizione di BTC è quindi più “dominante” che mai, lasciando ad Ethereum una fetta da $389 miliardi (15,9%) in un mercato totale che pesa $2.430 miliardi.
Il dato è curioso e insolito se non altro per il confronto con i cicli passati. In un mercato tutto sommato rialzista dall’inizio da fine 2023, BTC sembra performare meglio delle altcoin, che tolte alcune eccezioni (a partire dal mercato memecoin) non hanno tenuto il passo della prima criptovaluta.
A influire, in primis, sono stati i flussi di capitale sul mercato ETF, che hanno influenzato evidentemente le dinamiche di mercato. Per esempio, con prese di profitto da parte delle istituzioni che, a differenza del passato, non vengono “scaricate” sul mondo altcoin.
Ed è significativo vedere anche una crescita della capitalizzazione in parallelo a quella del settore stablecoin, per un effetto sul mercato che, a poche settimane dal lancio degli ETF spot ETH, sembra tradire le previsioni di un trend rialzista delle alt.
In attesa delle altcoin
Paradossalmente, è proprio Ethereum a performare peggio a seguito del lancio dei suoi ETF, con il prezzo di ETH ancora insensibile all’ingresso di nuovi investitori istituzionali.
Nonostante tutto, c’è però modo di credere che il settore altcoin possa presto rispondere positivamente. Come sottolinea Ki Young Ju, ceo di CryptoQuant, i movimenti delle whale potrebbero suggerire che si stiano preparando a un nuovo rally rialzista. Tra questi segnali, la “differenza di volume cumulativo acquisto-vendita”, con ordini di acquisto a un prezzo sempre più alto.
Il trend al rialzo segnala quindi che sempre più investitori mostrano un forte interesse nell’acquisto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!