Bitcoin rompe a rialzo?
Bitcoin e Criptovalute hanno iniziato questo 2023 in verde: fin’ora abbiamo chiuso 7 giornate in rialzo su 9, ma ampiezza del movimento e volumi non sono degni di nota.
Ieri e oggi, tuttavia, abbiamo avuto il primo movimento interessante: la rottura dell’area nell’intorno dei 17.000$, primo livello di resistenza importante sul breve.
Era da metà dicembre che ci muovevamo all’interno del range compreso tra 16.400$ e 17.000, ed al suo interno si trova il Point Of Control: il livello di prezzo a massimi volumi scambiati.
Ciò fa si che l’area acquisisca ulteriore rilevanza, il che lo renderebbe un buon livello da cui ripartire con un rialzo sul breve, a patto che entrino in gioco un po’ di volumi.
Il grosso problema, infatti, è la scarsa partecipazione del mercato: finché non c’è un follow up decente sui volumi, il rischio di falsi movimenti (in questo caso di bull trap) è molto più alto.
Indice
Prossimi target: verso i 18.000$?
Se il movimento dovesse acquisire trazione, il prossimo target a rialzo potrebbe essere la zona dei 18.000$, corrispondente all’high locale dell’intero range di movimento post-crollo FTX.
Riuscire a superare anche questo livello di prezzo ci porterebbe dritti verso il retest dei 19.000, area invece di range low dell’intervallo pre-FTX. Significherebbe, in altre parole, riassorbire buona parte del dump conseguente al crollo dell’exchange, notevole segno di forza per Bitcoin.
Sarebbero segnali interessanti ma purtroppo ancora insufficienti ad invertire di fatto il trend, fortemente orientato al ribassista su tutti i time frame.
Per invertire un trend così forte, serve più tempo ed una propagazione di massimi e minimi crescenti anche sul settimanale.
Tuttavia, sarebbe un primo segno. Ogni movimento parte dal piccolo per poi propagarsi.
Ecco a voi l’analisi sul grafico (da TradingView)
Possibili scenari futuri
Concludiamo osservando tutti i possibili scenari futuri di breve (ricordiamo che il medio-lungo è ancora bearish) che potrebbero scaturire da questa price action:
Scenario Bullish
Tornano a crescere i volumi, ritestiamo dall’alto la resistenza appena rotta a 17.000 (ideale vedere una candela con lower shadow lunga nel re-test) e la usiamo come trampolino per raggiungere i 18.000.
La prosecuzione bullish prevede la rottura anche dei 18.000 per proiettarci verso la zona dei 19.000, ma facciamo un passo alla volta
Scenario Bearish
Non ci sono movimenti significativi a rialzo, viene assorbita la rottura dei 17.000 da un movimento ribassista di ampiezza e volumi superiori alla media.
Torniamo all’interno del range, che rimane la struttura di prezzo di riferimento.
Time Frame settimanale: higher high?
La settimana inizia in modo interessante dal punto di vista di questo time frame: 17.100$ era il precedente high, quindi con il movimento di oggi lo stiamo superando.
Essendo un TF settimanale, tuttavia, occorre attendere la chiusura per avere conferma del movimento stesso, quindi occhio ai falsi movimenti.
Se la chiusura con una bella candela verde piena e volumi sopra la media sancirebbe una volontà di continuazione in tal senso, una candela con predominanza upper shadow o, peggio ancora, rossa con chiusura sotto il livello apparentemente recuperato sarebbe un pessimo segno.
Segimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!