Bitcoin e crypto: Crollo di mercato con liquidazioni da record
Di Daniele Corno
Flash crash di mercato, crollo di Bitcoin e Altcoin con liquidazioni record vicine ai $2 miliardi. La market cap perde $200 miliardi in 24 ore
24 ore da tachicardia per il mercato
La seconda settimana di dicembre inizia con candele rosse per Bitcoin e per il settore Crypto.
Lunedì 9 novembre è stato caratterizzato da forte volatilità e da un primo “crollo” del settore, dominato da liquidazioni da Record. Nelle ultime 24 ore infatti, oltre $1.7 miliardi di dollari sono stati liquidati sul mercato, di cui oltre il 90% sono ovviamente posizioni Long. Come conseguenza, il prezzo di Bitcoin è sceso fino ad un minimo di $94.000, in perdita del 10% rispetto ai massimi di giornata superiori ai $100.000
Un movimento che il mercato poteva tranquillamente aspettarsi, dopo l’incessante crescita dei crypto asset nel mese precedente.
La leva finanziaria infatti è un importante traino per la crescita dei prezzi, con un open interest in crescita del 100%. Dai $70 miliardi del 5 novembre infatti, l’open interest ha raggiunto un valore vicino ai $140 miliardi, frutto della presenza di un ampio numero di posizioni speculative.
Bitcoin recupera mentre le alt soffrono
A differenza del “crollo” del 5 dicembre, il quale ha interessato per lo più Bitcoin, la discesa odierna ha interessato l’intero settore.
Rispetto al totale di $1.7 miliardi di liquidazioni, solamente il 10% è stato relativo a Bitcoin, mentre le liquidazioni su Ethereum sono state superiori ai $250 milioni, che nella discesa ha trovato supporto sui $3.500.
L’intero settore delle Altcoin ha visto perdite percentuali a doppia cifra, con alcune tra le top 100 altcoin che hanno subito, seppur per un breve periodo un -25% sui valori di inizio giornata.
Bisogna anche considerare che questi eventi sono tutt’altro che imprevisti, il mercato infatti li calcola nei minimi dettagli. In momenti come questi, giornate di forte scarico possono essere periodi grandi acquisti. Non è infatti fuori dalle aspettative quello che in gergo viene definito V-SHAPE, ovvero un recupero rapido supportato da importanti acquisti.
In tutto ciò bisogna prestare la massima attenzione, rimanere cauti con l’operatività e non farsi spaventare dai movimenti repentini del mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!