Bitcoin: ETF mai così male da maggio, e di scende a $56k
Di Davide Grammatica
Dopo settimane di alti e bassi, nell’ultima giornata di negoziazione gli ETF spot Bitcoin hanno registrato gli outflow peggiori dallo scorso maggio
Aumenta la pressione su Bitcoin
In vista degli importanti appuntamenti “macro” (primo su tutti il dato sull’occupazione nel settore manifatturiero Usa), tutti i mercati, compreso quello crypto, sembrano soffrire particolarmente in questi giorni.
E una misura di questa sofferenza, per quanto riguarda la prima criptovaluta, ce la offre il mercato ETF, con i prodotti BTC che registrano i peggiori outflow giornalieri dallo scorso maggio. Si parla, nello specifico, di $287 milioni in uscita, che verosimilmente hanno partecipato a far crollare il prezzo di BTC intorno ai $56k.
Stessa storia (se non peggio) per Ethereum, in calo del 5% in 24 ore, con gli ETF spot ETH che segnano $47,4 milioni di net-outflow in una sola giornata.
Come sottolinea Sosovalue, per gli ETF spot BTC questo è il quinto giorno consecutivo in cui si registrano net-outflow, che insieme hanno portato il settore a registrare perdite per $765 milioni dallo scorso 27 agosto.
Il peggiore è stato FBTC di Fidelity, con outflow complessivi che pesano $162,3 milioni, mentre poco dietro risulta esserci GBTC di Grayscale ($50,4 milioni in uscita). Ma sono andati male anche i prodotti di ARK e Bitwise, rispettivamente con perdite da $33,6 milioni e $25 milioni.
Una fase difficile per i mercati
La pressione di vendita e un atteggiamento sempre più pessimista degli investitori sembrano esacerbati anche dal contesto economico più generale. Come segnalato precedentemente, la pessima performance di Nvidia sul mercato azionario ha messo in molti sull’allerta, e non si esclude che il mercato crypto sia condizionato anche dall’andamento dei titoli tecnologici.
Le liquidazioni di posizioni long (circa l’80% del totale, per $44,4 milioni) suggeriscono proprio questo, con i trader che non si aspettavano, evidentemente, un aumento ulteriore della pressione di vendita.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!