Bitcoin: ETF spingono BTC alle STELLE. Oggi un nuovo record!
Di Davide Grammatica
Con Bitcoin a un passo da un nuovo ATH, gli ETF spot BTC macinano nuovi record. In prima fila, come sempre, IBIT di BlackRock
Nuovi record e ATH a un passo
Nell’ultima giornata di negoziazioni, gli ETF spot Bitcoin hanno registrato net-inflow per $870 milioni, la cifra più alta mai raggiunta negli ultimi sei mesi. Ed è facile intuire come sia proprio la spinta istituzionale ad alimentare il nuovo rally rialzista di BTC, che in questi giorni potrebbe finalmente tornare a registrare un ATH.
La categoria ha già alimentato la corsa al rialzo di Bitcoin per tutto il 2024, ma il suo impulso non sembra essersi esaurito per nulla. Al contrario, ci troviamo innanzi a un rilancio testimoniato da numeri record, tra cui spicca come al solito la performance di IBIT di BlackRock.
Solo IBIT ha registrato nell’ultima giornata $642,87 milioni di net inflow, per un volume di scambio di $3,36 miliardi, conseguenza diretta della più alta attività di trading registrata dallo scorso marzo. L’interesse degli investitori sembra essere in costante aumento, e non sembra inverosimile pensare si sia già innescato un meccanismo di FOMO nella community, in cui gli utenti si “precipitano” a comprare BTC prima che possa toccare un nuovo massimo.
Questa è, per esempio, l’opinione dell’analista Eric Balchunas di Bloomberg, che ha recentemente affermato come il picco dei volumi non sembri per nulla derivare da un abbassamento dei prezzi.
$IBIT traded $3.3b today, biggest number in 6mo, which is a bit odd bc btc was up 4% (typically ETF volume spikes in a downturn/crisis). Occasionally tho volume can spike if there a FOMO-ing frenzy (a la $ARKK in 2020). Given the surge in price past few days, my guess is this is… pic.twitter.com/z44ZfggHVm
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) October 29, 2024
In attesa per le elezioni Usa
Nel frattempo, le elezioni Usa rimangono dietro l’angolo, e molti osservatori rimangono convinti possano rappresentare la spinta decisiva per un rally significativo di BTC. Soprattutto se dovesse vincere (come suggeriscono i sondaggi) Donald Trump.
Che qualcosa stia improvvisamente cambiando, poi, lo segnalano anche i numeri del resto del settore. Anche gli ETF spot ETH, in questo senso, hanno registrato entrate per 7,65 milioni, conseguenza di un sentiment ora solidamente rialzista.
Si guarda ora alla dominance di BTC, che dopo aver toccato i massimi potrebbe finalmente lasciare un po’ di respiro al settore altcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!