Ethereum: PREOCCUPANO le performance di agosto
Di Davide Grammatica
L’under-performance di Ethereum rispetto a Bitcoin ad agosto preoccupa i trader, anche in vista di mesi storicamente ribassisti
La performance di Ethereum sotto le aspettative
Se già il prezzo di Bitcoin non ha offerto una prestazione ammirevole nel mese di agosto, lo scenario offerto dal mondo Ethereum sembra preoccupare ancora di più trader e investitori.
Alcuni analisti, a partire da quelli di QCP Capital, sono stati tra i primi a sottolineare la significativa under-performance di Ethereum rispetto a Bitcoin nel mese di agosto, e per loro i prossimi mesi potrebbero pesare ancora di più sul prezzo di ETH.
“Bitcoin ha chiuso il mese di agosto in calo dell’8,6%, non essendo mai riuscito a recuperare i $65k dopo il crollo delle borse asiatiche”, di legge in una dichiarazione. “E la performance di Ethereum è stata significativamente peggiore, in calo del 22,2%”.
Queste perdite hanno reso il mercato crypto collateralmente molto volatile, e le oscillazioni dei prezzi hanno contraddistinto il settore per tutto il mese. In più, a seguito dell’evento di deleveraging creato da Jump Crypto in concomitanza alla sofferenza dei mercati asiatici, Ethereum sembra aver subito un colpo da cui sembra difficile potersi riprendere nel breve.
E se a questo si aggiungono i numeri deludenti degli ETF spot ETH, la situazione di fa ancora più complicata. La scorsa settimana gli ETF in questione hanno registrato volumi pari al 15% di quelli toccati nei primi giorni di negoziazione, e gli outflow continuano a essere costanti.
Le prospettive nel medio termine
Preoccupa, inoltre, il fatto che i mesi di settembre e ottobre siano generalmente ribassisti, per una stagionalità che segna un -4,5% medio per Bitcoin.
Anche sul fronte derivati, i movimenti degli investitori suggeriscono scommesse su una performance mediocre di entrambi gli asset nei mesi a venire, con una visione rialzista limitata al lungo termine.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!