Bitcoin, Ethereum: TIENITI FORTE, settimana DECISIVA!
Di Luca Boiardi
Per Bitcoin ed Ethereum sta per iniziare la settimana decisiva, ti spiego perché! Tieniti forte, probabilmente ci sarà tanta volatilità!
Bitcoin, Ethereum: pronto alle montagne russe?
Bitcoin e l’intero mercato crypto ultimamente sono stati un po’ fermi e dormienti, con scarsa volatilità e volumi.
Nella settimana che inizia domani (essendo oggi festivo) potremmo vederli di nuovo tornare, poiché ci sono nel giro di pochi giorni parecchi eventi decisivi.
Non sto parlando solo dell’aggiornamento Shangai di Ethereum, ma anche di alcuni dati macroeconomici che potrebbero innescare turbolenza a rialzo o ribasso in base al risultato.
In questa breve analisi facciamo il punto della situazione, andiamo ad osservare tutti questi eventi chiave e soprattutto i possibili scenari anche grafici alla mano.
Ethereum: Aggiornamento Shangai il 12 Aprile sera
Il primo appuntamento, ormai già noto a tutti, è Shangai, aggiornamento di Ethereum che sbloccherà lo staking.
Ne abbiamo già parlato approfonditamente in un ultimo approfondimento dove abbiamo raccolto tutti i dati sull’ attuale situazione dello staking Ethereum.
La mia personale conclusione è che lo sblocco, sul lungo termine, non dovrebbe impattare negativamente sul valore di Ethereum, anzi…
Sul breve, come sempre, i risultati sono imprevedibili, poiché la speculazione dominerà.
Chi ha intenzione di accumulare ETH, potrebbe sfruttare un eventuale dump repentino dovuto alla speculazione intorno a Shangai per abbassare il prezzo medio di carico. L’importante è farlo con strategia, arrivando impreparati e senza improvvisare operazioni.
Un livello che trovo interessante in tal senso si vede sul grafico ETH/BTC, ed è l’area di supporto storico 0.055-0.059.
In caso di pump nell’intorno di Shangai, invece, trovo poco sensato provare ad inseguirlo.
Shangai avrà luogo verso mezzanotte di fine giornata, guai a chi dorme!!
Bitcoin e Crypto: dati sul CPI americano (12 Aprile)
Come se non ci bastasse Shangai, il 12 Aprile c’è anche un’altro evento importantissimo: i dati sul CPI americano (l’inflazione).
Da essi dipende la politica monetaria della FED, che nelle precedenti conferenze stampa ha espressamente dichiarato che si muoverà in base ai dati.
In particolare, un dato peggiore (ovvero più alto) del previsto impatterebbe con buona probabilità in modo negativo, mentre un dato in linea con le aspettative o migliore sarebbe ottimo.
Le previsioni sono molto ottimistiche: 5.2%, a fronte di un dato del mese precedente del 6%.
Il dato uscirà alle 14:30 e potrebbe essere il primo catalizzatore che spinge Bitcoin fuori dal range attuale 26.500-28.600.
Attenzione alla volatilità di breve, che potrebbe indurre falsi movimenti. Sarà importante osservare come si riassesta la struttura una volta che la turbolenza e la volatilità saranno passate.
In particolare, in riferimento al range sopra citato: una fuoriuscita determinerebbe una nuova fase direzionale.
FOMC Minutes
A rendere il tutto ancora più piccante parteciperanno anche i Minutes del FOMC di Marzo: report più dettagliato sulle politiche monetarie della Banca Centrale.
Indovinate il giorno? Mercoledì 12, esattamente! Sarà alle ore 20:00 italiane, ed impatterà sicuramente meno rispetto ai dati sul CPI, ma va comunque tenuto d’occhio.
Potrebbero emergere alcuni dati ulteriori sulle intenzioni future della FED e sulle sue valutazioni della situazione economica.
Godetevi la Pasquetta, tenetevi carichi per i prossimi giorni!
Ci aspettano giornate molto calde sui mercati Bitcoin, Ethereum e Crypto, quindi… oggi godetevi la Pasquetta!
Mangiate, bevete, grigliate, che da domani si torna sul pezzo perché ci aspetta una delle settimane più importanti dell’anno!
Noi, come sempre la seguiremo passo dopo passo con le nostre video analisi su YouTube (seguici, se non sei ancora dei nostri!!) e seguendo le news e i dati in tempo reale sul nostro canale Telegram gratuito!
Assicurati anche di non perderti la nostra newsletter Whale Weekend di venerdì prossimo, perché tireremo le somme di questa importantissima settimana dati alla mano e con analisi inedite!
Sempre sul pezzo, e buona Pasquetta a tutti!