Read this article in English
Bitcoin: FMI mette alle strette El Salvador
Di Daniele Corno
Il Fondo Monetario Internazionale esorta El Salvador di ridurre l’uso del Bitcoin e aumentare la supervisione per mitigare i rischi finanziari
Limitare le leggi sull'utilizzo di Bitcoin
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha chiesto a El Salvador di ridurre l’uso del Bitcoin e di aumentare i controlli sull’utilizzo di questa valuta all’interno del paese.
JUST IN: IMF urges El Salvador to limit the scope of #Bitcoin law 🇸🇻
They're terrified 🙌 pic.twitter.com/kwizik7b6D
— Bitcoin Magazine (@BitcoinMagazine) October 4, 2024
Durante una conferenza stampa, Julie Kozack, portavoce dell’FMI, ha spiegato che il governo deve fare attenzione ai rischi collegati a Bitcoin.
Secondo l’FMI, è necessario che il settore pubblico limiti l’uso di Bitcoin e che vengano introdotte nuove regole per monitorare al meglio il sistema. Questo potrebbe aiutare a migliorare la stabilità economica del paese e a evitare problemi futuri legati ai rischi di volatilità.
Il FMI sta lavorando con El Salvador per creare un piano economico che mitighi tutti i principali rischi correlati.
Rischi e pressioni normative crescenti
Nel settembre 2021, El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare BTC come moneta a corso legale. Il paese, nel corso di questi anni ha effettuato un accumulo continuo di BTC come asset in riserva. Esso possiede attualmente un controvalore superiore ai $450 milioni, custodendo 5892 BTC. Questo dato è condiviso pubblicamente QUI, dove si può monitorare il piano d’accumulo giornaliero dell’importo di 1 BTC.
Tuttavia, fin dall’inizio, il FMI ha espresso molti dubbi su questa scelta. In diverse occasioni, ha suggerito di limitare l’uso del Bitcoin, perché potrebbe causare problemi fiscali e finanziari.
A gennaio 2022, il Fondo ha ribadito la necessità di migliorare le leggi e i controlli su BTC. Anche se il presidente Nayib Bukele ha dichiarato che l’adozione del Bitcoin ha portato molti benefici, attualmente, l’uso tra i cittadini Salvadoregni rimane ancora molto basso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"“Sul bitcoin, mentre molti dei rischi non si sono ancora materializzati, si riconosce congiuntamente che sono necessari ulteriori sforzi per migliorare la trasparenza e mitigare i potenziali rischi di stabilità fiscale e finanziaria del progetto Bitcoin. Ulteriori discussioni in questo e in altri settori chiave rimangono necessarie, ha affermato ” il FMI ad agosto."