Bitcoin: gli ETF sfiorano il record di inflow giornalieri!
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Bitcoin hanno registrato 887 milioni di dollari in net-inflow, il secondo afflusso più alto dall’inizio delle negoziazioni
Gli ETF sempre sulla cresta dell’onda
Nell’ultima giornata di negoziazione, gli ETF spot Bitcoin hanno registrato net-inflow per 887 milioni di dollari, sfiorando il record giornaliero dal lancio dei prodotti sul mercato. Il top assoluto era stato toccato il 12 marzo, quando gli ETF avevano registrato entrate per $ 1,05 miliardi.
Per una volta, non è IBIT di BlackRock a guidare la categoria (274 milioni di dollari di inflow), ma FBTC di Fidelity, che ha raccolto ben 379 milioni di dollari. Secondo i dati rilevati da SoSoValue, gli afflussi netti totali cumulativi ammonterebbero a 14,85 miliardi di dollari.
Gli altri protagonisti del settore registrano incassi più contenuti, ma comunque non indifferenti, ARKB di Ark Invest e 21Shares ha raccolto afflussi per 139 milioni di dollari, mentre BITB di Bitwise circa $61 milioni. Persino GBTC di Grayscale non segnala outflow, e anzi ha visto nuovi afflussi per $28 milioni (cosa rara dal giorno della sua conversione).
Con l’ultima giornata, sono ben 16 turni di negoziazione consecutivi con net-inflow per il settore ETF, a solo un giorno dal record assoluto toccato lo scorso febbraio. Continua a essere distante dai numeri record di marzo solo il dato dei volumi, cha mai più ha riavvicinato il picco toccato al tempo.
Lo scenario si fa sempre più positivo
Questo improvviso aumento degli inflow segue da vicino la riconquista dei 71mila dollari da parte di BTC, che ora si ritrova a combattere di nuovo per mantenere il livello di supporto psicologico dei $70k.
Nel frattempo, il sentiment degli investitori rimane positivo anche in ottica ETF spot Ethereum, che dopo le modifiche alle dichiarazioni di approvazione da parte degli emittenti sono sempre più vicini al lancio. Secondo K33 Research, questi potrebbero attirare tra i 3,1 ai 4,8 miliardi di dollari in net-inflow nei primi mesi di negoziazione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!