Bitcoin guida ancora investimenti crypto: $570 mln di inflow
Di Davide Grammatica
Per la quarta settimana consecutiva, i prodotti di investimento crypto hanno registrato inflow fuori dal comune. 570 mln solo l’ultima settimana
BTC e boom investimenti
Come ogni settimana ci ritroviamo a discutere dei dati relativi ai prodotti di investimento crypto, in particolare i loro volumi.
Come ha riportato CoinShares, negli ultimi sette giorni sono stati registrati quasi 600 milioni di dollari di inflow, con la classe di asset Bitcoin che ha coperto quasi l’85% della domanda.
La totalità degli afflussi da inizio anno ammonta quindi a 5,6 miliardi di dollari, un numero talmente grande che sembra aver già portato diversi trader a scommettere contro un nuovo rialzo dei prezzi.
Perché pur essendo ancora Bitcoin a portare avanti la baracca, l’universo delle altcoin sembra rientrare anch’esso in partita. Ethereum (ETH), Chainlink (LINK) e Ripple (XRP), in particolare, hanno registrato inflow non indifferenti, rispettivamente per 17, 1,8 e 1,1 milioni di dollari.
L’unica a mancare sorprendentemente all’appello è Solana, i cui investitori sembrano essersi raffreddati dopo alcuni problemi tecnici alla rete. Il dato, ad ogni modo, potrebbe essere anche semplicemente fisiologico dato il trend rialzista di lungo corso di SOL.
Prospettive sempre più “istituzionali”
Secondo James Butterfill, responsabile della ricerca di CoinShares, la quarta settimana di afflussi positivi è anche il segno di un interesse in costante crescita per gli investimenti in criptovalute, soprattutto attraverso fondi regolamentati.
Gli Usa, da questo punto di vista, rappresentano anche un incentivo per gli altri paesi, per un settore le cui possibilità possono ancora espandersi, a partire dai mercati asiatici.
In leggera controtendenza, invece, sembrano essere le aziende blockchain, il cui settore segnala deflussi per 81 milioni di dollari e quindi una cautela maggiore tra gli investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!