Bitcoin ha toccato il bottom? Per Bitfinex, sì
Di Davide Grammatica
Dopo il crollo delle ultime settimane, la fase ribassista di Bitcoin, secondo Bitfinex, potrebbe già essere arrivata alla sua fine
Bitcoin mai più così in basso?
Secondo un report condiviso nelle ultime ore da Bitfinex, Bitcoin potrebbe già essere uscito dalla sua fase ribassista. Lo scorso 3 luglio BTC è arrivato a toccare i 53.219 dollari, in un contesto in cui il pessimismo della community sembrava essere ormai fuori controllo.
Negli ultimi giorni, invece, la prima criptovaluta ha mostrato dei timidi segnali di ripresa, nonostante i fattori Mt Gox e governo tedesco siano ancora lì a determinarne l’azione del prezzo. Il primo deve ancora distribuire ai creditori 94.457 BTC, ovvero circa il 67% del totale, mentre il secondo, tramite il Bundeskrimanalamt (BKA) è ancora impegnato nella graduale liquidazione dei BTC sequestrati (più di due miliardi di dollari).
Nonostante questo, i fattori che potrebbero contribuire al rialzo sono diversi. Il primo è che nonostante il considerevole numero di BTC potenzialmente in vendita, questi rappresentano una quota piccola rispetto alla grandezza raggiunta dal mercato.
C’è speranza per una ripresa
La capitalizzazione “realizzata” di Bitcoin immesso sul mercato dal 2023 ammonta a 224 miliardi di dollari, e la quota sequestrata dal governo tedesco rappresenta “solo” il 4% di questa.
“L’impatto reale sul mercato e l’eccesso di offerta di BTC sequestrati dal governo sono relativamente minimi“, si legge nel report.
Guardando al mercato derivati, invece, il tasso di finanziamento medio di tutte le coppie di trading perp di BTC è diventato negativo per la prima volta dal minimo del 1° maggio scorso.
“Storicamente, periodi di tassi di finanziamento negativi hanno spesso segnato il fondo delle correzioni dei prezzi“, si legge ancora, nell’analisi del cex. “La pressione di vendita è elevata e i venditori stanno dominando il mercato, ma potremmo anche essere in un mercato in cui BTC ha raggiunto uno status di asset ‘ipervenduto’, e quindi al suo minimo”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!