Bitcoin: l’halving apre al rally verso i $ 250k?
Di Davide Grammatica
Nei periodi in avvicinamento all’halving, Bitcoin ha sempre registrato un fortissimo trend rialzista, ma rispetto al passato dove potrà arrivare BTC?
Bitcoin e l’halving per un nuovo ciclo
Nonostante un trend rialzista un po’ raffreddato in questi ultimi giorni dopo la corsa verso i 38mila dollari sull’onda della narrativa ETF, Bitcoin mantiene un assetto bullish, con la possibilità di un nuovo rally sempre più probabile più è il tempo passato a resistere sulla soglia dei 38k.
Questo, perché le variabili del mercato decisive devono ancora fare il loro ingresso in scena, ovvero i nuovi ETF spot e l’halving del 2024.
Soprattutto relativamente a quest’ultimo, nell’avvicinarsi a esso e nel periodo immediatamente successivo, Bitcoin ha sempre dimostrato una forza rialzista eccezionale.
E guardando ai cicli passati, come suggeriscono alcuni analisti online (come Trader Tardigrade, per esempio), ci si potrebbe aspettare che BTC cresca verso i 50k per poi superare l’halving con un rally verso i 250k, il tutto paragonando il ciclo attuale con quelli precedenti.
E se si può definire una visione del genere come ottimista, è anche vero che scarseggiano previsioni “bearish” del mercato, per cui sembra ormai scontata la conquista dei 40mila dollari.
La performance della prima delle crypto rimane infatti positiva, con un +10% nell’ultimo mese non ancora esaurito dalla lateralizzazione degli ultimi giorni.
Diversi indicatori fondamentali suggeriscono un futuro a breve-medio termine radioso per Bitcoin, che tuttavia dovrà passare dal percorso inedito segnato dalle istituzioni finanziarie tradizionali e i loro ETF spot. Anche per questo, forse, l’analisi dei cicli passati dovrebbe essere presa in maniera più cauta, avendo passato la prima delle criptovalute un periodo di cambiamento sostanziale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!