Bitcoin: Hard Money contro i debiti nazionali, le parole di Ray Dalio
Di Daniele Corno
Il miliardario Ray Dalio si esprime a favore di Oro e Bitcoin: Hard Money come protezione dalla crescita dei debiti nazionali
Bitcoin è Hard Money
In un contesto storico dominato da debiti pubblici a livelli record, Ray Dalio interviene a favore di Oro e Bitcoin.
Ray Dalio, oltre ad essere il fondatore di BridgeWater Associates, uno dei fondi di investimento più grandi al mondo, è un autore di best seller nel campo della finanza. Autore de “Il nuovo ordine mondiale” e “Le grandi crisi del debito“, (link affiliati; se procedi all’acquisto guadagneremo una commissione) di cui consigliamo la lettura, ha racchiuso nei testi la sua visione sul futuro dell’economia.
Durante l’Abu Dhabi Finance Week, Dalio si è espresso riguardo la sua visione per il futuro, affermando che: “Voglio allontanarmi dalle attività di debito come obbligazioni e debito e avere un po’ di hard money come oro e Bitcoin“.
Questo commento inoltre mostra come l’informazione porti chiunque a rimodellare le proprie idee. Dalio infatti, in precedenza, aveva affermato che Bitcoin non fosse ne denaro efficace ne un deposito di ricchezza.
Il declino delle valute FIAT?
Secondo quanto riportato da Ray Dalio, tutte le principali economie, ad eccezione della Germania, hanno livelli di debito pubblico senza precedenti.
“È impossibile per questi paesi evitare una crisi del debito negli anni a venire, che porterà ad un grande declino del valore del denaro” afferma.
Guardando alla principale economia globale, quella degli Stati Uniti, i livelli di debito crescono in maniera vertiginosa. A partire dal 2006, il debito nazionale è più che quadruplicato.
Guardando invece gli ultimi 10 anni, il giorno 01/01/2015, il valore del debito era a $18 mila miliardi di dollari. Oggi invece, a distanza di quasi 10 anni, il valore del debito è salito del 100%, raggiungendo verso fine novembre un livello di $36 mila miliardi.
Un trend che di conseguenza, contribuisce ad erodere il potere di acquisto delle valute FIAT.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!