Bitcoin: i futures suggeriscono un rialzo per tutto il 2024
Di Davide Grammatica
Secondo più analisti, i dati dei prodotti futures su Bitcoin suggeriscono un apprezzamento dell’asset per tutto il 2024.
2024 anno di BTC?
Diversi analisti si stanno impegnando in queste ore a offrire le loro previsioni più o meno bullish su BTC, data la rinnovata euforia della community alimentata dal nuovo rally di BTC.
Tra queste, particolarmente interessante sembra essere l’analisi del mercato dei derivati, in particolare dei futures, che rispecchia sostanzialmente il pensiero degli investitori per l’anno a venire.
Non tanto quindi una previsione del prezzo, ma una constatazione di che prezzo si pensa oggi BTC possa raggiungere il prossimo anno.
Secondo Debrit, per esempio, i dati in questione indicherebbero un “un segnale di sostegno” per il trend rialzista di Bitcoin, almeno fino alla primavera del 2024.
E per Luuk Strijers, chief commercial officer di Deribit, come ha confermato in un’intervista a The Block, a dimostrarlo sarebbe la differenza tra il prezzo spot dell’asset e il prezzo “future” dello stesso, in aumento dall’inizio di ottobre per tutti i contratti a scadenza a marzo, giugno e settembre prossimi in media del 10%.
Questo è un forte indicatore del sentimenti del mercato, e dimostrerebbe che la community si attende una risalita dell’asset verso nuovi ATH.
Il rally di Bitcoin
Bitcoin, proprio in queste ore, non sembra smentire questa visione delle cose. La soglia dei 43mila dollari è già stata superata (nuovo ATH annuale), e il rinnovato ottimismo sembra ricreare un circolo virtuoso che potrebbe riportare BTC in territori inesplorati da tempo.
Le variabili in gioco, da quelle macroeconomiche a quelle geopolitiche, sono ancora molte, ma il nuovo contesto potrebbe comunque essere favorevole al trend rialzista, anche in virtù del fatto che BTC in queste settimane ha dimostrato di poter resistere a eventi non certo favorevoli, come i problemi di Binance negli Usa e il cambio ai suoi vertici.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!