Bitcoin: il calo della dominance apre all’altcoin season?
Di Davide Grammatica
La dominance di Bitcoin ha toccato i livelli più bassi degli ultimi due mesi: è il segnale per una nuova altcoin season?
Bitcoin cede il passo alle alt?
Negli ultimi giorni Bitcoin a ceduto ben quattro punti percentuali di dominance, e gli effetti potrebbero essere già sotto i nostri occhi. Di fatto, non essendoci un out-flow significativo dal settore, BTC sembra lasciare spazio di crescita al resto dell’ecosistema crypto, e diverse altcoin sono lì a segnalarlo, assorbendo tutto il capitale e sovraperformando BTC.
Come nei cicli precendenti, quindi, sembra che anche in quest’occasione i trader stiano migrando le proprie partecipazioni in BTC in altre criptovalute, aspettandosi guadagni più alti da asset maggiormente rischiosi, e causando collateralmente una maggiore volatilità delle alt.
Vien da sé, quindi, che proprio il Bitcoin Dominance Index sia lo strumento più affidabile per verificare se un’altcoin season sia in essere o meno. E i dati di questi giorni, se si ripetessero per un intervallo di tempo significativo, potrebbero confermarla.
Il BTC.D è sceso in modo rilevante (e velocemente) al 51,43%, e non risultava così basso dallo scorso 16 ottobre, prima di una risalita di inizio dicembre al 55,35%.
Allo stesso modo, la total market cap ad esclusione di Bitcoin ha toccato i 796,955 miliardi di dollari, per una crescita incredibile del 55,57% dal 16 ottobre. Solo a gennaio 2023, il mercato alt segnava 468 miliardi di dollari.
A guidare il settore alt nelle ultime settimane è stata sicuramente Solana, con una performance non indifferente da inizio 2023 (pur essendo ancora distante dai suoi ATH), il sorpasso di coin come BNB è lì a dimostrarlo.
Ovviemente, data la natura delle altcoin caratterizzata da una minore liquidità e una maggiore volatilità, lo scenario potrebbe cambiare velocemente, ma proprio la performance di queste ultime potrebbe creare un circolo virtuoso a sua volta funzionale a un rinnovato interesse degli investitori e a nuova liquidità retail.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!