Bitcoin: il colosso bancario JPMorgan detiene BTC (in ETF)
Di Davide Grammatica
JPMorgan, come rivelano nuove documentazioni della SEC, sarebbe esposta a Bitcoin tramite gli ETF spot BTC per circa 760mila dollari
ETF e banche: sta già succedendo
Come si è potuto constatare da un nuovo modulo F13 depositato alla SEC, la più grande banca Usa, JPMorgan, sarebbe esposta a Bitcoin per circa 760.000 dollari tramite diversi ETF spot BTC.
Diversi gestori istituzionali, infatti, hanno dovuto rendere conto delle loro partecipazione all’agenzia di regolamentazione, svelando quindi chi ha già approcciato il nuovo mercato ETF Bitcoin.
JPMorgan, nello specifico, sarebbe esposta a diversi ETF, tra cui si rilevano IBIT di BlackRock, FBTC di Fidelity, GBTC di Grayscale, BITB di Bitwise e BITO di ProShares.
Insieme al colosso finanziario, anche altre realtà istituzionali Usa. La più rilevante però è Wells Fargo, con un’esposizione a Bitcoin per circa 120mila dollari tramite GBTC.
L’ambiguità di JPMorgan
Curioso, da questo, punto di vista, come Jamie Dimon, ceo di JPMorgan, continui a essere una delle personalità più critiche nei confronti della prima criptovaluta. E questo non più solo a fronte dell’attività di JPM come partecipante autorizzato in collaborazione con diversi emettenti, ma come effettivo investitore in BTC.
Solo qualche tempo fa, incalzato dalla CNBC, Dimon aveva definito Bitcoin come uno strumento utilizzato solo da “criminali e speculatori”. “”Non mi interessa, quindi, per favore, smettiamola di parlare di queste stronzate”, aveva risposto, invece, interrogato sui nuovi ETF spot BTC.
Che il mercato ETF sia in piena espansione lo si era capito già da molti elementi, a partire dal lancio dei prodotti sul mercato asiatico a partire da Hong Kong. Tuttavia, sorprende come diversi attori istituzionali abbiano già ottenuto un’esposizione a Bitcoin (per quanto minime) senza alcuna comunicazione in merito.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!