Bitcoin: il mistero dei $1,2 mln inviati a Satoshi Nakamoto
Di Davide Grammatica
Nel weekend, una misteriosa transazione di 1,2 milioni di dollari in Bitcoin al “genesis wallet” ha sconvolto la community crypto. Cosa sappiamo?
Il mistero dietro la transazione
Un utente anonimo, nel corso del weekend appena passato, ha effettuato una transazione da 1,2 milioni di dollari in Bitcoin al “genesis wallet”, storicamente associato al creatore di BTC Satoshi Nakamoto e primo mai realizzato.
Il wallet in questione non registra attività da molti anni, e ora è arrivato a un saldo di quasi 100 BTC. Per questo motivo, i fondi in questione sarebbero da considerarsi persi. Il wallet da cui è partita la transazione, invece, è ora vuoto, ed è stato finanziato in origine con transazioni complesse da altri 12 indirizzi. Tra questi, come ha riportato Arkham Intelligence, almeno uno appartenente a Binance.
Le ipotesi, per quanto non ci siano particolari indizi sulla questione, sono poche. Paradossalmente, come sottolinea anche Conor Grogan, di Coinbase, “o Satoshi si è svegliato, ha comprato 27 bitcoin da Binance e li ha depositati nel suo portafoglio, oppure qualcuno ha appena bruciato un milione di dollari”.
Un segnale per Satoshi Nakamoto?
In teoria, nulla vieta di pensare che l’entità dietro a Satoshi Nakamoto sia ancora “in giro”, conservi le proprie chiavi private e possa ancora spostare i propri fondi, ma lo scenario sembra ormai inverosimile per la maggior parte della community. Del resto, tutti i fondi in questione non sono stati spostati dal dicembre 2010.
Da quando Nakamoto ha fatto perdere le sue tracce, il wallet Genesis ha accresciuto i suoi fondi (in origine 50 BTC) tramite donazioni. A fine 2023, il saldo contava 72 BTC, mentre oggi 99,67 BTC, per un valore di 4,3 milioni di dollari, un valore comunque imparagonabile alla stima del patrimonio di Nakamoto sulla rete, che dovrebbe coprire circa 1,1 milioni di BTC per un valore di 47 miliardi di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!