Read this article in English
Bitcoin: il Q1 2025 è il PEGGIORE dal 2018
Di Davide Grammatica
Bitcoin è in discesa del 13% da inizio 2025, nel mezzo di un contesto economico non certo favorevole, in cui sembra prosperare solo l’oro

Le fatiche di Bitcoin
Il contesto macro continua a pesare sulle performance di BTC, in discesa del 13% da inizio 2025, per il Q1 peggiore dal 2018.
I dati sull’inflazione Usa della scorsa settimana (peggiori di quanto ci si aspettava) hanno innescato la nuova fase ribassista della prima criptovaluta, che ora si prepara ad affrontare anche i nuovi dazi commerciali americani, in arrivo il 2 aprile.
Proprio per questo, molti trader sembrano volersi preparare al peggio. E anche su intervalli più lunghi non si trovano molti ottimisti: occorre che cambi il panorama degli asset rischiosi perché anche BTC possa sperare in un rialzo concreto.
Le variabili principali rimangono quelle “macro”. Si aspettano in settimana nuovi dati sull’occupazione Usa, ma verranno verosimilmente messi in ombra dall’introduzione dei dazi. Questi, ancora adesso, non sembrano però effettivamente definiti nei dettagli stando alle parole di Trump.
L’oro lascia indietro BTC
Il 4 aprile, invece, Jerome Powell, presidente della Fed, parlerà sul palco della Society for Advancing Business Editing and Writing (SABEW) delle prospettive economiche del paese. Si attendono quindi ulteriori indizi rispetto ai tagli ai tassi di interesse, che potrebbe essere il vero evento decisivo per BTC. Secondo FedWatch Tool, il prossimo taglio potrebbe avvenire a giugno.
Le prospettive di BTC nel medio termine rimangono, ad ogni modo, e a meno di sorprese, poco entusiasmanti. E non solo a causa del movimento del prezzo, in sofferenza da inizio anno.
Grava molto sull’asset anche il rapporto con l’oro, vero “rifugio” che sta performando meglio di ogni altro asset. Mentre BTC/USD è sceso del 30% dal picco di gennaio, l’oro continua a registrare ATH settimana dopo settimana.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!