Read this article in English
Bitcoin: il rally dell’oro è un FRENO per BTC?
Di Davide Grammatica
Gli ETF sull’oro registrano un record di inflow a ottobre: come successo nel 2020, l’andamento dei prezzi può suggerire una risposta bullish di BTC
Bitcoin e oro: la strada verso nuovi ATH
L’oro e Bitcoin sono spesso accomunati dal fatto di rappresentare una forma di “protezione” dall’inflazione. La natura deflazionistica di BTC, insieme a un approccio degli investitori sempre più a lungo termine sull’asset, porta a pensare che i due asset possano comportarsi in modo simile in mezzo alle molteplici dinamiche macroeconomiche, ma questo succede solo fino a un certo punto.
Se Bitcoin viaggia da tempo in un intervallo ampio tra i $50k e i $70k, infatti, l’oro registra una crescita del 37% in un anno, sulla scia di diverse materie prime. Tuttavia, alcuni analisti hanno segnalato un pattern interessante, che potrebbe ripresentarsi nei prossimi mesi in base a quanto successo in passato, intorno al 2020.
Al tempo, il rally dell’oro verso il suo ATH di agosto 2020 (sopra i $2k all’oncia, circa €54 al grammo) aveva anticipato la corsa rialzista di BTC, partito verso nuovi ATH proprio in concomitanza a una prima correzione del materiale prezioso.
Gli ETF dominano i mercati
Se la storia insegna qualcosa, e vale ancora la pena appellarsi alle ciclicità del mercato, una prossima correzione del prezzo dell’oro potrebbe finalmente aprire la via a BTC, ancora in difficoltà nei suoi tentativi di superare i $70k.
Si noti, inoltre, come la corsa di entrambi gli asset dipenda direttamente dagli ETF. Proprio quelli basati sull’oro hanno registrato nell’ultima settimana il record di inflow da ottobre 2022, con una domanda che proviene in larga parte dagli investitori retail statunitensi.
Parallelamente anche gli ETF BTC non smettono di segnalare nuove entrate, con IBIT di Blackrock sempre più in prima linea (con un afflusso netto totale oggi da $23,5 miliardi).
Probabilmente il freno più influente nel movimento del prezzo di BTC rimangono le elezioni Usa di novembre, ma è comunque utile porre l’attenzione sul comportamento dell’oro.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!