Bitcoin: il rally di Natale riavvicina BTC ai $100k
Di Davide Grammatica
Il Natale sembra aver ravvivato Bitcoin: BTC torna a minacciare i $100k e, in scia, anche diverse alt mostrano segnali di ripresa “natalizia"
Il regalo di Natale di BTC
La vigilia di Natale sembra aver riscaldato i cuori degli investitori, che spingono di nuovo BTC verso i $100k dopo la correzione dell’ultima settimana.
Con un +3% in 24 ore, BTC ha superato i $98k, e in parallelo crescono i volumi sugli exchange, dopo giorni difficili provocati dal pessimismo sul fronte macroeconomico.
Come segnala CoinGlass, le liquidazioni delle posizioni short in BTC si attestano a $40 milioni in una sola giornata, e aumentano a $150 milioni prendendo in considerazione anche il resto delle criptovalute.
Per diversi trader, riconquistare i $98,5k rappresenterebbe un passo fondamentale per provare a superare di nuovo i $100k, per poi tentare di conquistare nuovi ATH.
Cosa aspettarsi ora?
Lo scenario ribassista, tuttavia, non è escluso, per un “decembear” che potrebbe mettere più di un bastone tra le ruote del rally rialzista della prima criptovaluta.
Nonostante Bitcoin abbia mostrato alcuni segnali rialzisti, infatti, ci vuole ancora del tempo per invertire il trend al ribasso degli ultimi 10 giorni. Occorrerà un nuovo test dei livelli di supporto principali, e per questa ragione tornare sopra i $100k (verosimilmente) non potrà essere immediato.
Lascia ben sperare, ad ogni modo, la performance di BTC in rapporto al mercato azionario, con gli indici S&P 500 e Nasdaq 100 in timida ripresa (intorno all’1% giornaliero).
La capitalizzazione totale del mercato crypto è in crescita del 4,8% a $3.400 miliardi sulla scia dei rimbalzi di Ethereum, XRP, Dogecoin. Secondo The Block, sono aumentate le transazioni totali del 158,7%, e in particolare aumentano quelle superiori ai $100k, da 7.495 a 10.784 in un solo giorno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!