Bitcoin in ATH dopo il lancio delle opzioni su IBIT di Blackrock
Di Daniele Corno
Le opzioni sull'ETF IBIT di BlackRock spingono Bitcoin ad un nuovo ATH in area $94k. $1.9 miliardi scambiati e un nuovo futuro per BTC
Debutto storico per le opzioni su IBIT
Il debutto delle opzioni sull’ETF iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock è stato un evento storico per il mercato crypto.
Nel primo giorno di trading, sono stati scambiati 354.000 contratti, per un valore nozionale totale di $1,9 miliardi di dollari. Questo risultato rappresenta un record per un prodotto finanziario appena lanciato. L’ETF spot nella medesima giornata ha scambiato $4.1 miliardi di volumi, circa il doppio rispetto al primo giorno di lancio delle opzioni.
È inoltre interessante osservare che, oltre oltre 289 mila contratti erano per opzioni CALL, contro solamente 65 mila contratti per le PUT, con un rapporto positivo di 4,4:1. La reazione è stata infatti fortemente positiva per Bitcoin, con il prezzo che ha segnato un nuovo ATH in area $94.
Le opzioni su IBIT offrono opportunità uniche per chi cerca di gestire i rischi o sfruttare strategie di trading avanzate. Questo debutto potrebbe attrarre nuovi capitali istituzionali nel mercato delle criptovalute.
Opzioni su Bitcoin: meno volatilità, più liquidità
Le opzioni sull’ETF IBIT stanno trasformando il mercato di Bitcoin, offrendo nuove possibilità di trading con rischi più contenuti. Per saperne di più sul trading puoi seguirci QUI.
Questi strumenti creano una leva finanziaria significativa, grazie al meccanismo del premio che limita l’esposizione e abbatte il rischio di liquidazione presente su mercati come Futures e Perpetual, presenti su exchange come Binance e Bybit.
Secondo Dennis Dick, trader e analista, l’aumento della liquidità e la riduzione della volatilità sono effetti attesi nel lungo termine. Nei prossimi mesi, si prevede il lancio di opzioni su altri ETF Bitcoin, segnando un nuovo futuro per l’intero mercato crypto.
Le opzioni sono tra gli strumenti finanziari con i volumi più elevati a livello globale, e il loro successo nel settore crypto sta già attirando capitali istituzionali. Questo potrebbe portare il Bitcoin verso una nuova fase di crescita e maturità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!