Bitcoin in borsa: tocca a BitBridge e ai prestiti garantiti in BTC
Di Davide Grammatica
Con la fusione con Green Mountain Merger, la “Bitcoin treasury company” BitBridge si quoterà in borsa per promuovere i prestiti garantiti in BTC

Continua il percorso di integrazione di BTC nella tradFi
La “treasury company” BitBridge Capital Strategies ha annunciato in queste ore che esordirà in borsa entro la fine del terzo trimestre con il ticker BTTL.
La mossa, che ha come obiettivo finale la quotazione al Nasdaq, arriva in concomitanza con l’annuncio della fusione con la società Green Mountain Merger, che permetterà il buon fine dell’iniziativa a consentirà a BitBridge di espandere significativamente la sua “economia Bitcoin”. In parole semplici, legittimare ancora di più BTC in quanto asset strategico per generare valore per gli azionisti a lungo termine.
In questo senso, tra le novità annunciate c’è anche il lancio del “Bitcoin Respect Loan”, un prodotto di lending ideato per rinnovare il modo in cui la tradFi considera il collaterale in Bitcoin.
BTC e la nuova dignità di collaterale
Essendo inteso BTC come un asset solido e a lungo termine, il programma prevede tassi di interesse ridotti, con scadenze pluriennali e sostenibili. In più, in programma ci sarebbero nuove sponsorizzazioni con realtà sportive e un podcast “educativo” condotto dal ceo e presidente Paul Jaber in prima persona.
“Con la nostra strategia di accumulo di Bitcoin, i nostri prestiti innovativi e un audace piano di branding, vogliamo fare da ponte tra un sistema finanziario tradizionale in declino e un fiorente standard Bitcoin”, ha dichiarato Jaber.
Le “BTC treasury” sono state rese particolarmente popolari in primis da Michael Saylor e la sua Strategy, ancora oggi in continua espansione. Il suo esempio ha in questi mesi attirato numerose aziende e, secondo alcuni dati riportati da The Block, le società oggi quotare deterrebbero complessivamente 774.480 BTC (con Strategy in testa a quota 628.791 BTC).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!