Read this article in English
Bitcoin: la capitalizzazione è al suo ATH rispetto all’oro
Di Davide Grammatica
La capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha toccato un nuovo ATH, questa volta in relazione all’oro: tutto grazie agli ETF
Un nuovo ATH per BTC
Secondo quanto condiviso da Galaxy Research in un recente report, Bitcoin avrebbe registrato in questa ultima fase del 2024, un nuovo ATH. Questo non riguarda il prezzo in senso assoluto, ma la sua capitalizzazione, e il dato non è assolutamente secondario.
La capitalizzazione di mercato di Bitcoin avrebbe toccato infatti il suo ATH in relazione a quella dell’oro, arrivando a toccare il 14%.
Il merito va dato agli ETF spot BTC, arrivati a registrare in questi giorni un AUM (volume di risparmio gestito) da $129 miliardi, superiore a quello degli ETF legati all’oro, oggi fermi a $128 miliardi. Come riporta anche K33 Research, è bastato un solo anno agli ETF basati sulla prima criptovaluta per recuperare lo svantaggio sulla controparte “oro”, che invece sono già disponibili agli investitori da oltre 20 anni.
In the United States, Bitcoin ETF AUM has surpassed gold ETF AUM.
Gold, with a 20-year head start, has been flipped. pic.twitter.com/nyCWtKtQaB
— Vetle Lunde (@VetleLunde) December 17, 2024
Il risultato è straordinario, ed è andato oltre alle aspettative di molti. Non solo per in numeri in sé, ma per il cambiamento radicale che hanno portato tra gli investitori istituzionali in relazione all’approccio all’industria delle criptovalute. Come sottolinea Eric Balchunas di Bloomberg, si tratta letteralmente di una “rimodellazione dell’interesse istituzionale”.
In 5-8 years it will be 100 percent https://t.co/wIQHXD5wYN
— Mike Novogratz (@novogratz) December 17, 2024
Bitcoin si va a prendere l’oro
Solo Bitcoin supera i 2mila miliardi di dollari di capitalizzazione, al settimo posto tra gli asset più importanti da questo punto di vista. È davanti all’argento e a Saudi Aramco, e dietro solo a colossi hi-tech come Apple, Microsoft e Nvidia.
L’oro rimane (quasi) irraggiungibile alla sua quota da 17mila miliardi, con una posizione dominante nel mercato e superiore a quelle combinate alle sue spalle, ma il trend di Bitcoin rende particolarmente ottimisti gli investitori. Il distacco, tra l’altro, sarebbe anche minore se si considerasse la capitalizzazione totale dell’industria crypto, arrivata a toccare i $3.700 miliardi. Secondo Mike Novogratz, ceo di Galaxy Research, tra i più ottimisti, basterà aspettare tra i 5 e gli 8 anni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!