Bitcoin: la lotta per i $70k non compromette un nuovo rialzo
Di Davide Grammatica
Nonostante la fatica di Bitcoin a riconquistare definitivamente i $70mila, il clima del settore rimane fortemente rialzista, e con un aumento dei long term holder
Bitcoin e la battaglia per i 70mila dollari
I 70mila dollari rimangono un livello di prezzo determinante per Bitcoin: una soglia psicologica fondamentale e ormai criterio utilizzato dai trader per impostare le proprie strategie.
Si è visto nelle ultime ore, con i $70k solo sfiorati da BTC, che poi è tornato a viaggiare appena sopra i $68k, per una lateralizzazione che sembra contrastare con l’andamento del resto del mondo crypto.
BTC sembra più che altro guardare ai mercati globali, riflettendo l’andamento dell’azionario, ma le aspettative della community rimangono rialziste, forti anche di un trend di prese di profitti ormai in forte calo. Secondo i dati on-chain riportati da Bitfinex, infatti, gli investitori starebbero tornando ad accumulare BTC anche all’attuale quota di prezzo.
A tutto ciò si aggiungono poi i dati relativi all’attività dei long-term holder (LTH), la cui fornitura di BTC sarebbe inattiva per il 50%. Secondo CryptoQuant, non ci sarebbero movimenti particolari tra i wallet tracciati, e questo sarebbe da interpretare come un forte segnale rialzista a lungo termine, foriero di ulteriori aumenti di prezzo.
Sempre in quest’ottica, rialzista è anche l’aumento recente dell’attività di trading, nonostante anche alcune notizie “bearish” negli ultimi giorni, come l’hack subito dal cex DMM o le liquidazioni di Mt. Gox.
La risposta del mondo alt
Contribuisce a questo scenario anomalo, in maniera rilevante, l’attesa per i nuovi ETF spot Ethereum, il cui inizio delle negoziazioni è atteso per questa estate.
Il mondo altcoin, pur mosso da altri fattori, sembra replicare questa calma apparente di BTC nei suoi attori principali, come Solana e molti L1. Tra i token con una capitalizzazione di mercato superiore a $1 miliardo, solo Ethena (ENA) sembra essere particolarmente bullish, a seguito del successo registrato ultimamente dalla stable USDe.
Fa sempre notizia, invece, l’attività nel mondo memecoin, con i suoi protagonisti che si alternano in corse al rialzo o al ribasso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!