Bitcoin: la (probabile) pausa dei tassi torna a spingere BTC
Di Davide Grammatica
Bitcoin riconquista i 43mila dollari dopo che gli analisti puntano su una nuova pausa al rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed
Bitcoin, i fattori per un nuovo rialzo
Dopo la forte correzione del prezzo seguita all’approvazione dei nuovi ETF spot Bitcoin, un nuovo fattore rialzista per BTC potrebbe essere una nuova pausa al rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed.
Gli analisti sono generalmente d’accordo sul fatto che lo scenario macro possa essere favorevole al mercato crypto, e BTC ha subito risposto riconquistando i 43mila dollari, crescendo dell’1,4% in 24 ore.
La prossima riunione della Fed si terrà tra 15 giorni, e secondo FedWatch la possibilità che i tassi di interesse rimangano ai livelli attuali (5,25%–5,50%) si attesta al 97,4%.
Anche secondo Bitfinex, allo stesso modo, una pausa ai tassi potrebbe “fornire sollievo al settore bancario e al mercato azionario”, creando le condizioni ideali per un nuovo rialzo di Bitcoin.
BTC e la fase post-ETF
Se la Fed rispettasse gli obiettivi prefissati per il 2024, ovvero un abbassamento dei tassi di 75 punti base, Bitcoin potrebbe poggiare su un’economia più solida. Tutto dipenderà, tuttavia, dalle tempistiche delle nuove manovre monetarie, per non correre il rischio l’inflazione possa riaccendersi a fronte di riduzioni premature o eccessive. Al contrario, un ritardo o un taglio al di sotto delle aspettative potrebbe rallentare la crescita economica.
Il prezzo di Bitcoin, in questo periodo, dipenderà soprattutto dalle performance dei nuovi ETF sul mercato, in termini di volumi e nuovi afflussi. Tuttavia, gli elementi che potrebbero influenzare l’asset rimangono molteplici. Uno di questi, come sottolinea CryptoQuant, è anche la nuova pressione di vendita sulla prima criptovaluta derivata dall’aumento delle riserve degli exchnage. Secondo la società, queste sarebbero aumentate di circa il 2% nell’ultimo mese.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!