Bitcoin: la “ricetta” rialzista secondo 21Shares
Di Davide Grammatica
In mezzo alle preoccupazioni di un mercato ribassista , 21Shares prova a individuare degli appigli per un eventuale rialzo di Bitcoin, tra PCE e Nvidia

Le speranze di Bitcoin
In una settimana particolarmente complicata, con Bitcoin in calo del 21% dal suo ATH, i più ottimisti provano ad aggrapparsi sugli ultimi fattori rialzisti rimasti.
Tra questi c’è 21Shares, che ha indicato alcuni potenziali catalizzatori positivi all’orizzonte. Il primo segnale lo avrebbe offerto Nvidia, con un rapporto sugli utili più solido delle aspettative, mentre il secondo potrebbe giungere a breve dagli Usa, con dati sull’inflazione rassicuranti.
Anche solo questi due fattori potrebbero rafforzare il sentiment degli investitori, in questi giorni preoccupati dall’incertezza dei mercati (influenzati dalle nuove politiche economiche di Trump) e dal contesto macro.
“Un vento normativo favorevole, combinato agli utili di Nvidia, può preannunciare una domanda nuova guidata dall’intelligenza artificiale, con un aumento del sentiment generale sul rischio”, ha dichiarato Matt Mena, crypto research strategist presso 21Shares. “Il PCE di questo venerdì, inoltre, potrebbe creare l’ambiente macro perfetto per BTC non solo per recuperare i suoi massimi precedenti, ma per potenzialmente spingersi oltre i $150.000”.
Sprazzi di ottimismo sull’azionario
Una maggiore chiarezza normativa, obiettivo di varie giurisdizioni nel mondo, rimane una carta fondamentale per continuare ad attrarre capitale istituzionale. Sempre secondo Mena, una più ampia regolamentazione delle attività digitali, infatti, potrebbe portare a una più significativa allocazione istituzionale nello spazio crypto.
Lascia ben sperare, almeno per il momento, il comportamento degli investitori sul mercato azionario, con gli indici in rialzo dopo il rapporto sugli utili di Nvidia. Ciò ha dimostrato una forte resilienza del settore AI, supportato da una domanda ancora più che viva.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!