Bitcoin: la settimana decisiva, tra CPI e Harris vs Trump
Di Davide Grammatica
Bitcoin galleggia sui $55mila alle porte di una settimana fondamentale, in cui si aspettano i dati sull’inflazione Usa e il primo dibattito Harris-Trump
BTC ed ETH cercano nuove certezze
Le due criptovalute regine hanno perso, la scorsa settimana, livelli di prezzo fondamentali. Non hanno aiutato i dati “macro” provenienti dagli Usa in un mercato sotto tranquillanti, e anche questa settimana il canovaccio sembra lo stesso.
Investitori e trader sembrano muoversi in rapporto ai nuovi dati CPI e core CPI Usa attesi per mercoledì, ma dei movimenti interessanti su BTC ed ETH potrebbero essere generati anche dal primo dibattito pubblico tra i candidati alle elezioni americane Donald Trump e Kamala Harris, nella notte tra martedì e mercoledì.
Bitcoin sembra tentare una reazione (+1,5% in 24h) sul minimo locale della scorsa settimana, intorno ai $53k, e ora galleggia sopra i $55k in attesa di nuovi scossoni. Per Ethereum vale sostanzialmente lo stesso discorso, in crescita dell’1,1% in 24 ore ma lontano dai livelli di prezzo più importanti.
In attesa di fattori rialzisti
Il mix di fattori rialzisti necessario a risollevare il settore sembra difficile da incontrare nel breve. Il settore privato statunitense sta registrando la crescita più debole dell’ultimo decennio, e il pericolo recessione rischia di compromettere anche le politiche monetarie della Fed e il loro effetto “benefico” sugli asset più rischiosi.
Rimane leggermente positivo il tasso di disoccupazione, che sembra scongiurare una recessione imminente. Ma, allo stesso tempo, come sottolineato da Lucy Hu, analista di Metalpha interpellata da The Block, le buste paga inferiori contribuiscono a un sentiment negativo del mercato.
Ci si aspetta, a questo punto, una settimana in piena volatilità. Quantomeno fino al FOMC del prossimo 18 settembre. Nel mentre, gli analisti mettono in guardia sulle variazioni di prezzo in concomitanza al dibattito presidenziale Usa, con le crypto che potrebbero (anche se le probabilità sono poche) interessare le discussioni dei candidati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!