Bitcoin: lo scenario peggiore si è realizzato!
Di Matteo Bertonazzi
Si è purtroppo realizzato il worst case scenario per bitcoin. Ecco cosa devi sapere in questa analisi tecnica
Update su bitcoin
Rapido update settimanale di analisi tecnica dalla nostra newsletter Whale Weekend.
Giornate difficili per BTC che perde valore e sprofonda sempre più. La compagnia però è buona: assieme alla coin numero 1 si uniscono la maggior parte delle criptovalute, con perdite anche più significative.
Scorrendo le quotazioni nella giornata di venerdì, non è stato raro imbattersi in perdite in doppia percentuale, segno di tanta paura e fuga dei capitali.
Cercando di mantenere la calma e non agire con avventatezza, osserviamo il grafico di bitcoin.
Nota: i dati sono aggiornati a venerdì 21 ore 13:00. Se vuoi leggere queste analisi al momento dell’uscita, iscriviti alla nostra newsletter gratuita Whale Weekend!
Analisi tecnica bitcoin
Per BTC, purtroppo lo scenario peggiore si è materializzato: un’altra capitolazione con $1 miliardo di long buttati fuori dal mercato.

Ultimo baluardo prima di una potenziale capitolazione sono gli 85.000$, aggiornando il livello rispetto alla settimana scorsa e considerando un range più ampio per osservare la precedente zona di valore.
Nella scorsa settimana, ma soprattutto nella giornata di giovedì 20, il mercato ha lottato fino all’ultimo per mantenere il livello dei $90.000. Tuttavia, appena siamo arrivati all’apertura di New York, gli orsi hanno vinto la battaglia.
Com’è successo? Prima conquistando gli 88.000$ e, dopo poche ore notturne di vendita, rompendo gli 85.000 con forza$. Da lì è stato il caos: crollo repentino e un miliardo di dollari liquidati, principalmente long. Appunto, lo scenario peggiore.
E adesso?
Purtroppo la price action e la volumetrica non ci danno troppe speranze. Rimanere al di sotto degli 85.000$ ci porterebbe a testare la precedente area di lateralizzazione, la cui zona di valore superiore possiamo vederla a schermo: sono gli iconici 69.420$.
Un respiro rialzista è però ancora possibile e sarebbe attivato solo riconquistando i $91.000.
Non disperiamo e valutiamo correttamente la strategie di riposizionamento, perché in ogni ribasso si possono celare ottime opportunità se si è in grado di agire in maniera calcolata e con un piano ben preciso.
Seguici su Telegram per tutti i flash update su bitcoin