Bitcoin: mai nessuno come IBIT di BlackRock nella storia degli ETF
Di Davide Grammatica
Mai nessuno nella storia degli ETF ha raggiunto gli stessi risultati di IBIT di BlackRock in un solo anno: la scommessa su Bitcoin è stata vinta
L’ultimo anno di BlackRock e BTC
Il 2024 è stato l’anno degli ETF spot Bitcoin. Tra questi, in prima fila c’è stato fin dal principio IBIT di BlackRock a trainare la categoria. Non poteva essere altrimenti, del resto, per l’ETF di maggior successo nella storia: come ha sottolineato anche Bloomberg, nessun ETF ha mai fatto quanto IBIT a un solo anno dal lancio.
L’ETF spot BTC più capitalizzato ha superato concorrenti (anche decennali) su tutti i fronti, in termini di crescita in 12 mesi rispetto ai volumi e agli asset in gestione, anche sul mercato dei derivati.
Come riportato anche da Eric Balchunas già a inizio dicembre, l’ascesa di IBIT risulta sorprendente soprattutto in rapporto agli altri ETF nel mondo. Ha superato, per esempio, oltre 50 ETF europei combinati tra loro (alcuni dei quali nati oltre 20 anni fa).
“La crescita di IBIT è senza precedenti”, ha dichiarato James Seyffart, altro analista di Bloomberg. “È l’ETF più veloce ad aver raggiunto i traguardi prefissati, più veloce di qualsiasi altro ETF in qualsiasi classe di asset”.
“IBIT’s growth is unprecedented. It’s the fastest ETF to reach most milestones, faster than any other ETF in any asset class.” –@JSeyff
Nice look at how it all came together for IBIT, incl some color from yours truly.
What a headline.
via @sidcoins https://t.co/znv5KBNTnk pic.twitter.com/SJ1GXG1RFM
— Nate Geraci (@NateGeraci) December 31, 2024
Il dominio di BlackRock
A seguito dell’approvazione del trading di opzioni su ETF BTC lo scorso novembre, poi, il dominio di IBIT si è fatto ancora più palese. BlackRock, nel frattempo, è rientrato anche tra i principali detentori di BTC al mondo, e sembra volersi concentrare anche in prospettiva su BTC (ed ETH), lasciando in secondo piano ipotetici lanci di ETF basati su altcoin.
Anche per quanto riguarda ETH, il dominio di BlackRock sembra assoluto (anche maggiore di quanto non accada su Bitcoin), e allo scadere del 2024, grazie alle ottime performance di ETHA, è riuscito a rimarcare la distanza dalla concorrenza in questo ambito.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!