Bitcoin mette le cinture: al via i rimborsi di Mt. Gox
Di Davide Grammatica
L’exchange Mt. Gox avrebbe comunicato agli interessati che, da luglio 2024, i creditori del cex verranno rimborsati (di parla di $9mld)
Mt. Gox: arrivano i rimborsi ai creditori
L’amministratore fiduciario di Mt. Gox, il famoso exchange che nel febbraio 2014 subì un exploit da 850.000 BTC, avrebbe comunicato ai creditori che, a partire da luglio 2024, questi ultimi inizieranno ad essere rimborsati.
L’indiscrezione, condivisa da Bloomberg tramite un documento, segnalerebbe quindi la fine di un periodo di attesesa durato più di 10 anni, in cui gli utenti del cex ormai defunto hanno aspettato di essere rimborsati.
Sempre secondo l’amministratore fiduciario, i rimborsi inizieranno in collaborazione con altri exchange, e l’ordine di questi ultimi dipenderà appunto dai rispettivi cex.
Per quanto la notizia possa essere positiva per gli ex utenti dell’exchange, il mercato e la community non sembrano reagire con altrettanto entusiasmo. La quota da restituire è infatti imponente, e sembra partirà da una quota di 9,4 miliardi di dollari in BTC per circa 127.000 creditori, già spostata lo scorso 28 maggio da una serie di cold wallet associati a Mt. Gox.
Bitcoin sempre più giù
La reazione di Bitcoin sul mercato si è fatta subito vedere, in una giornata in cui la pressione di vendita era già elevata per diversi altri fattori. I creditori in questione, infatti, potranno finalmente avere libertà di azione rispetto alla loro enorme posizione in profitto (non) realizzata negli ultimi 10 anni, e verosimilmente ne approfitteranno per un take profit.
Proprio questa evenienza potrebbe influenzare l’azione del prezzo di BTC, e i trader sembrano già ora agire di conseguenza. Ovviamente, nessuno sa prevedere con certezza cosa questi investitori abbiano intenzione di fare, ma per Bitcoin la strada nel breve termine sembra ormai segnata, con BTC sempre più vicino ai $60mila.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!