Bitcoin nel mirino dei fondi pensione: tocca a Jersey City
Di Davide Grammatica
Anche il fondo pensionistico di Jersey City (Usa) investe in Bitcoin, che con gli ETF è sempre più al centro delle vite dei cittadini americani
Fondi pensione e Bitcoin
Lo scorso maggio avevamo già trattato della storica decisione dell’Investment Board del Wisconsin (Usa) e l’ottenimento di un’esposizione a Bitcoin pari a 100 milioni di dollari tramite l’ETF spot BTC di BlackRock.
Non è stata, evidentemente, una decisione completamente fuori dagli schemi, tanto che oggi c’è già chi parla di un vero e proprio trend in atto. La mossa di Steven Fulop, sindaco di Jersey City, è della stessa natura, in quanto investimento in Bitcoin tramite ETF con il fondo pensione della città.
L’annuncio è arrivato all’interno della cornice della Bitcoin Conference 2024 di Nashville, e certifica (se ce ne fosse stato il bisogno) come BTC e gli ETF siano ormai al centro delle vite dei cittadini Usa.
“Il fondo pensione di Jersey City è in procinto di aggiornare la documentazione alla SEC per allocare una percentuale del fondo agli ETF spot Bitcoin”, ha dichiarato il sindaco. “In modo simile a quanto fatto dal Wisconsin Pension Fund, che ha allocato il 2%”.
ETF sempre più al centro
L’operazione dovrebbe essere completata entro la fine dell’estate, e rientra in una strategia di avvicinamento non solo a BTC, ma alla tecnologia blockchain in generale.
Sebbene la decisione sia di effettiva importanza per lo sviluppo del settore, il tutto ha anche un carattere squisitamente politico. Anche nelle politiche locali, infatti, le crypto giocano un ruolo fondamentale, e la mossa di Fulop (dem) vuole anche avvicinare gli elettori della community crypto.
Ad ogni modo, come sottolinea anche Eric Balchuna di Bloomberg, “le istituzioni tendono a muoversi in gruppo”, e la notizia non può che essere positiva nell’avvicinare agli ETF anche altri attori istituzionali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!